Balletto Classico dell'Opera di Stato di Tuchia
La Compagnia è stata fondata nel 1992 su decisione del Ministero della Cultura e della Direzione Centrale dei Teatri dell’Opera di Turchia, paese che sta sostenendo molto attivamente e con grande impegno di risorse la diffusione della cultura occidentale, con particolare riguardo alla danza, alla musica e alla lirica.
Infatti, nell’arco di pochi anni, accanto ai tradizionali teatri di Ankara e Istanbul, sono stati aperti i teatri di Izmir, Mersin e Antalya, tutti con propri stabili corpi di ballo, orchestre, cori e solisti.
Considerando che tutti i teatri dipendono da un’unica Direzione Centrale, non deve stupire il fatto che la Compagnia proposta sia formata dai migliori solisti e ballerini, provenienti da teatri diversi. Né questo deve indurre a ritenere che ne soffra l’unicità stilistica. Infatti, dal momento in cui venne presa la decisione di sviluppare la danza in Turchia, la Direzione Centrale dei Teatri dell’Opera ha affidato l’incarico di forgiare i quadri a consulenti tra i più quotati ed esperti, provenienti dall’ex-Unione Sovietica. Si può quindi affermare che tutti i corpi di ballo turchi sono di scuola rigorosamente russa. Considerazioni analoghe valgono per la politica di repertorio attuata, che è identica per tutti i teatri: se centralmente viene deciso di introdurre una nuova produzione, questa sarà opera dello stesso coreografo in tutti i teatri del Paese.
Per quanto riguarda le tournées all’estero, vengono quindi selezionati i migliori artisti, provenienti dai diversi teatri di Turchia, in modo che possano rappresentare al meglio il volto culturale del Paese.
La direzione artistica della Compagnia è affidata a Nugzar Magalashvili. Diplomatosi con lode e speciale menzione nel 1973 presso l’Accademia del Bolshoy di Mosca, è stato, fino al 1989, primo ballerino del Teatro dell’Opera “Z. Paliashvili” di Tbilisi, in Georgia, dove ha danzato come Basilio in “Don Quichotte”, Solor ne “La Bayadère”, Romeo in “Romeo e Giulietta”, Lucien in “Paquita”, Shahriar ne “Le Mille e Una Notte”, Conrad ne “Il Corsaro”, ecc.
Laureato con diploma d’onore al Dipartimento di Coreografia del Conservatorio di San Pietroburgo, ha allestito, presso il Teatro dell’Opera di Tbilisi i seguenti balletti: “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata”, “Lo Schiaccianoci”, “Giselle”, “Arlequinade”, ecc.. Dopo aver insegnato coreografia e tecnica della danza all’Università di Ankara, dal 1996 dirige il Balletto Classico dell’Opera di Stato di Turchia, dove ha prodotto “Don Quichotte”, “Romeo e Giulietta”, “Porgy e Bess”, “Carmen Suite”, “Il Corsaro”, “La Fontana di Bahcisaray”, “Giselle”, “Le Mille e Una Notte”, “La Signora delle Camelie”. Entro il 2003 verrà allestito il balletto “Esmeralda o Notre Dame de Paris”.
MaÍ®tre de ballet e repétiteur principale, nonché aiuto coreografo, è Medea Magalashvili, allieva del celebre Vakhtang Chabukiani ed ex-prima ballerina del Teatro dell’Opera di Tbilisi, dove si è esibita, nel corso della sua carriera, nei ruoli di Odette-Odile, Paquita, Medora, Nikia (“La Bayadère”), Carmen, ecc..
Tra i solisti della Compagnia, citeremo soltanto:
Lali Kandelaki, Primo Premio e Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Varna nel 2000;
Liudmila Vasilieva, Primo Premio e Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Osaka nel 1994;
Ízlem Şenormanlilar, Premio di Stato “Ballerina dell’Anno” ad Ankara nel 2000;
Vasili Chichashvili, laureato al Concorso Internazionale di Varna nel 2000;
Irakli Bakhtadze, Premio Speciale della Giuria a Ankara 2000.