Barco Teatro 2022-2023

Stagione teatrale e musicale-IIa parte

Programma completo

Dal 28 gennaio 2023 ritornano gli eventi di Barco Teatro, con la seconda parte della nuova programmazione che coprirà il periodo gennaio - maggio 2023.
Barco Teatro nasce dal desiderio di alcuni professionisti dello spettacolo, della comunicazione, dell’architettura e della cucina, di creare a Padova uno spazio multifunzionale che proponga con innovazione occasioni di teatro, musica, arte, danza, performance e cibo. Un luogo finalizzato alla realizzazione di nuove modalità di fare cultura e spettacolo, offrendo spazio ad espressioni e proposte artistiche innovative e suggestive. Un nuovo palcoscenico dove poter anche sperimentare contaminazioni espressive, affidandosi alle esperienze e alle specifiche competenze delle direzioni artistiche dei dipartimenti di musica (MoMùs-MoreMusic), di teatro - arte - comunicazione (OnOff Spazio Aperto) nonchè del gusto di Clafè Bistrò.
Il valore aggiunto e l’originalità della proposta di Barco Teatro rimangono invariati e, se possibile, potenziati: un piccolo teatro ricavato in un esclusivo luogo urbano ricco di fascino e eleganza.

In programma due stagioni: una teatrale e una musicale.
La Stagione musicale, “La scatola sonora prevede 8 concerti di musica classica, sotto la Direzione Artistica di Alessandro Tommasi, con la consulenza di Giacomo Susani per la chitarra classica. I concerti di musica da camera saranno introdotti da esperti musicologhi e storici della musica (Alessandro Tommasi – Mauro Masiero).
Il concerto inaugurale (“Orizzonti polifonici”) sarà l’unico a tenersi ancora con il vecchio calendario, cioè la domenica 29 gennaio alle ore 18.00 e vedrà la chitarra tornare al Barco in una forma particolare: Nicolò Spera, apprezzato chitarrista italiano che insegna da anni all’Università di Bolder in Colorado, è internazionalmente noto anche per il suo impegno nel diffondere la conoscenza della chitarra a 10 corde e ad ampliarne il repertorio

La Stagione teatrale, “Innesti teatrali ha in cartellone 11 spettacoli tra tradizione e reinterpretazione, sotto la Direzione artistica di Bruno Lovadina. Gli spettacoli teatrali sarano preceduti da cene a tema servite nello spazio della platea.
Sabato 28 gennaio si inaugura la stagione con l’interpretazione teatrale del testo di Alessandro Baricco “Novecento. La leggenda del pianista sull’Oceano”, proposto dalla compagnia Teatro Fuori Rotta nell’interpretazione di Gioele Peccenini.

Infine, lo spazio di Barco Teatro sarà arricchito come di consueto da una nuova mostra d’arte, che sarà visitabile in occasione di tutti gli eventi, dal giorno dell’inaugurazione (sabato 4 febbraio) all’ultimo evento in programma (sabato 20 maggio). La mostra sarà dedicata all’artista padovano Carlo Schiavon, che esporrà opere di pittura e scultura.

Programma

Sabato 28 gennaio (19:30 cena - 21:30 spettacolo)
Cene a teatro

NOVECENTO. LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
Compagnia Teatro Fuori Rotta
Joele Peccenini
Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa... 

GENNAIO
Domenica 29 gennaio, ore 18
Musica classica
ORIZZONTI POLIFONICI

Nicolò Spera, chitarra a 10 corde
L’interesse verso la chitarra classica muove Barco Teatro -in attesa della terza edizione del Festival Homenaje dedicato allo strumento che si terrà come di consueto in settembre- a proporre al suo pubblico nuove occasioni, incentrate su declinazioni dello strumento e dei repertori.  
Nicolò Spera è uno dei pochi chitarristi al mondo ad esibirsi sia su chitarre a sei corde che a dieci corde.

FEBBRAIO
Venerdì 3 febbraio (20.00 cena - spettacolo)
Cene a teatro
AL CABARET CON I PAPU-3

Andrea Appi
Ramiro Besa

Terzo appuntamento con i PAPU, durante il quale si potrà cenare direttamente in platea mentre i due comici alternano alle portate proposte della cucina di Barco Teatro la loro simpatia e il loro inesauribile repertorio di gags, per un'altra serata in allegria e convivialità.

Venerdì 10 febbraio, ore 20.00
Musica classica
DEMONI BALLATE E SORTILEGI

Ivan Bašić
Una lunga lista di importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale, culminante con il Secondo Premio al concorso pianistico “Rina Sala Gallo” nel 2022, il giovane talento serbo Ivan Bašić approda a Barco Teatro presentando un programma di grande suggestione, che ben si conforma alla sua natura di “musicista – narratore” capace di trasmettere al pubblico tutta la complessità del suo lavoro interiore sulla musica.

Sabato 11 febbraio (ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo)
Cene a teatro
MISTERO BUFFO

Compagnia Teatrale FO-RAME
Mario Pirovano
Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che ha cambiato la storia del teatro italiano: riproposto dal ’69 ad oggi in oltre 5.000 allestimenti, in Italia e all’estero, viene ormai considerato un classico del Novecento. E' uno straordinario impasto comico-drammatico. I continui richiami all’attualità, che fanno da cornice ai quattro brani, svelano il presente con le sue false ingenuità ed ipocrisie, regalando al pubblico momenti di riflessione e anche di incontenibile comicità.

Martedì 14 febbraio, ore 20.00
Serata per San Valentino
SHAKESPEARE IN LOVE

Bruno Lovadina 
con David B. Soto Chero, chitarra

Chi ha scritto l'amore? Chi ha legato il suo nome a questo sentimento che muove il mondo e tutte noi creature fragili in cerca solo di chi ci possa amare e consolare?

Venerdì 17 febbraio, ore 20.30
Masterclass di degustazione vini
Con Andrea Zarattini

BAROLO O BARBARESCO?

Una masterclass guidata da Andrea Zarattini alla scoperta delle differenze fondamentali tra due celebri vini: il Barolo e il Barbaresco.
Le degustazioni sono accompagnate da assaggi preparati espressamente dalla chef Claudia Fioraso della cucina di Barco Teatro!

Venerdì 24 febbraio, ore 20.00
Musica classica
DREAM CATCHER

Clarissa Bevilacqua, violino solo
Clarissa Bevilacqua è una violinista capace di catturare l’attenzione del pubblico ad ogni concerto grazie alla sua musicalità profondamente stimolante e all’abilità tecnica veramente sorprendente.
Il direttore musicale e direttore d’orchestra Terry Lowry afferma come Clarissa abbia “quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare”.

Sabato 25 febbraio (ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo)
Cene a teatro

CHOPIN, LA STANZA ACCANTO
Enrico Bonavera con Cinzia Bartoli, pianoforte

Un concerto/spettacolo, una finestra aperta sulla vita di Fryderyk Chopin, durante i soggiorni estivi nel Castello di Nohant, visto attraverso gli occhi di Maurice Doudevant, figlio della scrittrice George Sand, compagna del grande compositore per molti anni. Evocati dalla musica, riecheggiano i ricordi di un tempo perduto e di una nostalgia senza fine.

MARZO
Venerdì 10 marzo, ore 20.00
Musica classica

LE MOLTEPLICI FORME DELL'AMORE
Giulia Bolcato, soprano
Gianluca Geremia, tiorba

Un concerto consacrato al barocco cameristico dei compositori Barbara Strozzi e Francesco Cavalli. In questo concerto si incontrano infatti tutti i tasselli del grandioso rinascimento barocco che negli ultimi anni ha rappresentato uno degli investimenti più importanti – sebbene con ritardo rispetto ai paesi d’oltralpe – nel panorama concertistico italiano.
Il programma è una anticipazione di un progetto discografico in prossima uscita.

Sabato 11 marzo (ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo)
Cene a teatro
MASCHERE.
Cronache di servitori e padroni nella Commedia dell’Arte
Carlo Boso & AIDAS
Conferenza-spettacolo animata da Carlo Boso
con la partecipazione di Marika Daniele e Tibor Bricalli

Venerdì 24 marzo, ore 20.00
Musica classica

PASSACAGLIE DI GUERRA
Trio Chagall
La drammatica suggestione nella musica dell’esperienza esperienza bellica accomuna queste composizioni di due autori apparentemente distanti tra loro, presentati nel programma del concerto del Trio Chagall a Barco Teatro.

Sabato 25 marzo (ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo)
Cene a teatro
PROVA GENERALE

Cambiscena, teatro di improvvisazione
Una compagnia, un gruppo di attori e attrici assolutamente allo sbaraglio guidati da un regista fuori dalle righe e del tutto convinto di avere in sé l’altissima arte del teatro, sta per mettere in scena la prova generale di uno spettacolo che non esiste, che non ha ancora un titolo, che non ha scenografia o costumi pronti, ma un produttore ha scelto di finanziarlo, quindi la prova generale si farà…il regista spera nell’illuminazione improvvisa.
Lo spettacolo parte da un titolo dato dal pubblico, e si costruisce man mano che è recitato e messo in scena, interrotto costantemente dall’estroverso regista che lo modifica, lo spezza, lo guida e lo distorce. La pièce incredibilmente arriva al suo finale, anche se questa rimarrà soltanto una prova generale!

APRILE
Venerdì 7 aprile, ore 20.00
Musica classica

BACH SULLE SEI CORDE
Andrea De Vitis, chitarra
Andrea De Vitis (1985) è considerato uno dei più interessanti chitarristi della sua generazione.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto (Liszt Academy di Budapest, Grand Theatre a Shanghai, Academy of Music di Cracovia, The Sheen Theatre a New York) in tutto il mondo (Europa, Usa, Messico, Cina, Russia), collaborando con orchestre quali Aukso Kameralna (Polonia), Anima musicae (Ungheria), San Pietroburgo Capella State Orchestra (Russia).

Venerdì 21 aprile, ore 20.00
Musica classica
AIMEZ-VOUS BACH?

New Phoenix Ensemble
Il programma del concerto ruota attorno ad alcune “Invenzioni” di J. S. Bach accostate ad altre composizioni, come il trio della suffragista Dame Ethel Smyth, con un finale dedicato al compositore vivente Nicolas Bacrî che si ispira ad “Im Volkston” di Schumann.

Sabato 22 aprile (ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo)
Cene a teatro
LE ALLEGRE COMARI
Compagnia Le Pecore Nere

Una commedia brillante che prevede in scena solo le comari: saranno loro ad impersonare gli altri personaggi, a raccontare la storia, a mostrarci i mariti assenti e soprattutto Falstaff, il "grande assente": da lui tutto comincia e tutto finisce.

Martedì 25 aprile (ore 19:30 cena - ore 21.30 spettacolo)
Cene a teatro

RACCONTARE LA RESISTENZA
Belteatro presenta la compagnia Rampanti in scena 
Cena-racconto sulla figura femminile nella Resistenza durante la seconda guerra mondiale.
Letture e testimonianze per una serata di convivialità, di poesia e di riflessione.

MAGGIO
Venerdì 5 maggio, ore 20.00
Musica classica
RAPSODIA TRASCENDENTALE

Ruben Xhaferi, pianoforte solo
Talento precoce, il diciasettenne albanese Ruben Xhaferi ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni e ha partecipato al suo primo concorso pianistico a soli otto anni. Ora studente al Conservatorio di Bologna, Xhaferi sfoggia una tecnica e una maturità impressionante per la sua giovane età.
Fra i tanti maestri con cui studia, Sandro Baldi, Vincenzo Balzani, Andrzej Jasinski e Lilya Zilberstein.

Venerdì 12 maggio (ore 19:30 cena - ore 21.30 spettacolo)
Sabato 13 maggio (ore 19:30 cena - ore 21.30 spettacolo)
Cene a teatro

LA CASTELLANA
di Giuseppe Manfridi
monologo al femminile con Ester Alfonsi 
Ungheria 1560.
La contessa Erzsébet Bathory è considerata la prima serial killer nella storia del crimine. Più di seicento le sue vittime: fanciulle vergini dal sangue fresco, cosmetico per la pelle della carnefice. 
L’inseguimento della bellezza a costi altissimi, indispensabile all’accettazione sociale, è tema attuale che caratterizza ora, come allora, le relazioni interpersonali. "Non si può essere brutti!": è questo l’imperativo categorico della nostra società. Gli estremismi di un personaggio vissuto nel Cinquecento trovano motivazione immutata nel presente. Il culto del corpo che giustifica il ricorso ai mezzi estremi fino alla soluzione finale per il bene supremo: la bellezza inalterabile e sublime che si distingue dalla volgarità della massa.

Sabato 20 maggio (ore 19:30 cena - ore 21.30 spettacolo)
Cene a teatro
LA PAZZIA DI ISABELLA

Académie Internationale Des Arts du Spectacle de Versailles (A.I.D.A.S.)
Spettacolo di Commedia dell'arte
Nella rielaborazione e con la regia di Carlo Boso, gli attori presentano il canovaccio originale messo in scena dalla famosa Compagnia dei Comici Gelosi nel 1589 in occasione del matrimonio di Cristina di Lorena con il Granduca di Toscana, Ferdinando de’ Medici.
La follia d’Isabella è un’opera importante che mescola oriente e occidente, tragedia e commedia, ragione e follia in un turbine di avvenimenti e di colpi di scena degni della più grande tradizione della Commedia dell’Arte.

MOSTRA D'ARTE
Personale di Carlo Schiavon

Inaugurazione: 4 febbraio 2023, ore 18.00
Scultore e pittore, ideatore ed esecutore di oggetti scenici per registi quali Giorgio Strehler e Liliana Cavani, Carlo Schiavon è protagonista da oltre cinquant’anni di un percorso artistico connotato da una rara originalità, scandito dalla creazione di forme e immagini riconducibili alla figurazione, alla geometria, all’astrazione e all’allusione iconica.
La mostra sarà introdotta da Nicola Galvan e Alessia Castellani in presenza dell’autore, e rimarrà visibile esclusivamente durante gli appuntamenti della stagione.

Informazioni

MUSICA CLASSICA
Inizio concerti ore 20.00.
Apertura bar alle ore 18.30 e dopo il concerto per degustazioni di caffetteria e pasticceria artigianale. Lo storico della Musica Mauro Masiero e il critico musicale Alessandro Tommasi si alterneranno sul palco, all’inizio di ogni concerto, per una breve introduzione dei repertori.

I concerti della rassegna Scatola Sonora si tengono il venerdì sera alle ore 20.00 (ad eccezione di domenica 29/1, con inizio alle ore 18.00): sono caratterizzati da introduzioni tenute da esperti musicologi e da piacevoli occasioni conviviali grazie alla cucina del Barco: è possibile infatti gustare un aperitivo “rinforzato” prima dell’inizio del concerto o a fine serata, anche in compagnia degli artisti.

TEATRO
Cena ore 19.30 e spettacolo ore 21.30
Gli spettacoli della rassegna Innesti teatrali sono preceduti da una cena a tema servita nello spazio del teatro (menu consultabile sul sito e sulla pagina Facebook di Barco Teatro a partire dai primi giorni della settimana dello spettacolo). Gli spettacoli si tengono il sabato sera (inizio cena ore 19.30 / inizio spettacolo ore 21.30); è possibile partecipare al solo spettacolo (apertura teatro ore 21.10). Gli spettacoli di venerdì 3/2 (cabaret) e martedì 14/2 (cena-racconto) hanno inizio unico alle ore 20.00 perchè si svolgono contemporaneamente alla cena. Per maggiori dettagli: www.barcoteatro.it / tel. 375 5764000

BIGLIETTI
Cene a Teatro: € 45,00 (con cena) - € 15,00 solo spettacolo. • Concerti: € 10,00; aperitivi secondo listino esposto.

La prenotazione di spettacoli e concerti è obbligatoria a: biglietteria@barcoteatro.it / www.barcoteatro.it
Tel. 375 5764000

Aggiungi un commento