Beatrice Luzzi in "Poliziotta per amore", testo di Nando Dalla Chiesa
POLIZIOTTA PER AMORE
Regia di : Claudio Boccaccini
Testo di : Nando Dalla Chiesa
Interpretazione di: Beatrice Luzzi
Durata: 38"
Musiche: 27" tratti da "Era mio Padre" di Thomas Newman
Effetti speciali: Fabio Colucci
Scenografia: Fantasìa srl
Le suggestioni del teatro e la sostanza dell'impegno antimafia insieme in scena in questo monologo che segna l"esordio teatrale di Nando Dalla Chiesa, Poliziotta per amore con la regia di Claudio Boccaccini e l"interpretazione di Beatrice Luzzi.
L"impeto per la legalità travolge una ragazza come tante, liceale romana, inducendola a entrare nella Polizia dopo le stragi del "92. Í però solo l"inizio di un profondo travaglio in cui gli ideali si confronteranno con i sacrifici, la vergogna di Genova e la solitudine "istituzionale" di chi sta in prima linea contro i boss.
Patrocinato dalla Polizia di Stato, promosso dall'Associazione Libera il monologo è stato trasmesso da RaiTre/RaiEducational nell'agosto del 2008, ha debuttato al Teatro Kursaal di Bari in occasione della XIII Giornata della Memoria per le vittime di mafia alla presenza di piu" di 500 familiari di vittime di mafia ed è stato ospitato dal Teatro Biondo di Palermo, Bellini di Catania, Cometa di Roma, San Fedele di Milano, dalla Scuola di Polizia di Trieste...
L"esigenza di risvegliare le coscienze su un tema ormai prioritario e vitale per il nostro paese quale quello che attiene alle tematiche sulla legalità e la sicurezza ha portato alla nascita di questo spettacolo: dare contenuto, forma, spazio, emozioni e musica, attraverso il racconto teatrale, a problematiche così delicate può risultare il modo forse piu" moderno ed efficace per affrontarle soprattutto in ambito scolastico.
Scarica l'Invito
Informazoni
Ingresso libero
Assessorato alla Cultura
Tel 049/8205565
infocultura@comune.padova.it