Borsa del Turismo Religioso Internazionale 2015

Itinerari di Fede, Arte, Cultura

Inaugurazione: 3 ottobre 2015, ore 15.00

Programma

La prima edizione della Borsa del turismo religioso internazionale sarà inaugurata a Padova, Palazzo della Ragione, dal 3 al 7 ottobre 2015. L'evento promosso dal Comune di Padova insieme alla Regione Veneto, con il patrocinio della Cei-Conferenza Episcopale Italiana, dell’Enit e delle associazioni di categoria del turismo Veneto, si arricchisce grazie la presenza di 70 buyer, per lo più operatori esteri europei e di area di Bric, che richiamerà numerosi pellegrini, una manifestazione prima assoluta in italia.

Il turismo religioso internazionale si articola sia nella sua dimensione pastorale e di fede (attraverso il pellegrinaggio), sia in quella culturale, in cui la pratica turistica ha come meta luoghi con una forte connotazione religiosa, ma con motivazioni diverse, riconducibili all’arte, alla cultura, alla spiritualità, all’etica sociale.
L’Italia è certamente una delle destinazioni principali dei flussi turistici mondiali (per i cattolici), considerando la presenza del Vaticano e di Roma, insieme ad altre realtà quali Assisi, Padova, San Giovanni Rotondo, Loreto ed altre ancora.

Il prossimo Giubileo Straordinario 2015-2016 indetto da Papa Francesco sulla “Misericordia” rappresenterà, oltre ai suoi valori spirituali e di fede, un importante fattore dinamico per lo sviluppo di nuovi flussi turistici legati al pellegrinaggio ed al turismo religioso italiano ed internazionale.

La Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI) si propone di offrire una occasione di acquisto e di vendita delle realtà turistiche religiose, italiane ed internazionali, al mercato mondiale degli operatori (buyer e seller), realizzando un evento aperto, dinamico, in cui l’offerta religiosa nazionale si confronta con quella anche di altri Paesi e Continenti.
La manifestazione, alla sua prima edizione, si articolerà nelle seguenti aree: Area Espositiva, Area Workshop, Area Convegni, Area Promotion Territoriale, Area Animazione, Area Scambi Culturali, Area Comunicazione

Informazioni
Assessorato alla Cultura
Ufficio Turismo
Tel. 049 8205373
pegoraroma@comune.padova.it

Cell. 333.2903692
info@retesystem.it
www.btri.it

Aggiungi un commento