Bosko Petrovic Trio

Bosko Petrovic Trio

Nel trio "All stars" il vibrafonista di Zagabria Bosko Petrovic è accompagnato da Primoz Grasic alla chitarra e Mario Mavrin al basso elettrico.



Il vibrafonista Bosko Petrovic è nato nel 1935 a Bjelovar (Croazia) e dal 1950 è attivo professionalmente sulla scena jazz a capo di vari combo, orchestre e come collaboratore di artisti di fama mondiale.
I primi successi sono riscossi con il “Zagreb Jazz Quartet” nei primi anni sessanta: con questa formazione Bosko inizia a espandere in tutta Europa la sua attività . Il gruppo in seguito denominato “B.P. Convention” nel 1970 ospiterà  artisti del calibro di Art Farmer, Joe Pass, Oliver Nelson, Gery Mulligan, Stan Getz, Ray Brown, Tito Puente…
Con più di 20 album al suo attivo, Bosko è una delle punte di diamante del mainstream jazz europeo. Dal 1961 partecipa annualmente al “Newport Jazz Festival”; è conosciuto, rispettato ed invitato ad esibirsi in tutto il mondo.
Oggi Bosko vive e lavora a Zagabria, collaborando come direttore artistico a tutti i jazz festival della ex-Jugoslavia dal suo “BP Club” e tramite la sua etichetta discografica “Jazzette”.
Si presenta al Caffè Pedrocchi con il suo trio “Bosko Petrovic All Stars”, assieme al chitarrista Primoz Grasic – vera e propria star del jazz sloveno e croato – e al bassista Mario Mavrin, un fantasista dello strumento dotato di una tecnica sorprendente, compagno artistico di Bosko Petrovic da quasi 40 anni; una band dalle sonorità  avvolgenti, eleganti, attraverso la quale Bosko può esprimere tutta la sua enorme esperienza artistica ed il sound che lo ha reso famoso.

Bosko Petrovic Trio
Bosko Petrovic – vibrafono
Primoz Grasic – chitarra
Mario Mavrin – basso elettrico