Break the funk
La passione per la "Street Dance", per la musica funky e per la cultura "Hip Hop", sono alla base della nascita della crew avvenuta nel 1998.
Il gruppo si fonda sull"unione di dieci ballerini, provenienti da esperienze e realtà diverse con la volontà comune di divulgare l"essenza dell' "Hip Hop Culture" a 360 gradi.
Questo desiderio ha portato alla creazione di diversi shows che comprendono tutte le tecniche ed i diversi stili della "nobile" arte della danza Hip Hop: Breaking, Popping, Locking, Boogalooing e Freestyle, elementi essenziali e vitali di questa cultura.
Le capacità individuali date dall'esperienza dei singoli elementi ed un concetto coreografico sempre innovativo, fanno sì che Break the Funk sia fra i migliori nel suo genere.
Nel corso degli anni la crew ha riscosso un notevole successo sia all'interno di rilevanti Hip Hop Conventions, sia a livello teatrale nel mondo della danza.
Molteplici sono le performances in tutta Italia e all'estero, che hanno permesso a Break the Funk di rappresentare il breaking dalle piazze alle discoteche, dalla strada ai lussuosi Casinò, dai festival agli eventi in fiere, dalle rassegne di danza alla televisione, dai contest nazionali ai Battle mondiali.
Attualmente fanno parte di Break the Funk dieci elementi:
I fondatori Denis, Duna e Lil" Blade, assieme a Den, Fast, Fist e Kira, rappresentano l"aspetto del Breaking (top rock, footworks, freestyle, power moves e freeze).
A divulgare l"arte del Funky Style, ovvero le tecniche del Lockin", Poppin" e Boogalooing sono il coreografo del gruppo Poppin" Kris, Messy ed unica presenza femminile, Ely L.
Tra i numerosi riconoscimenti al Break the Funk segnaliamo l'importante risultato alle finali della competizione mondiale di breaking più prestigiosa in assoluto: l""International Battle of the Year" in Germania, dove nel 2003 si sono aggiudicati il sesto posto e nel 2004 lo strepitoso quarto posto ed il premio "Best Show" come miglior coreografia del mondo.