Capodanno cinese a Padova. 2023

Anno del Coniglio

La città di Padova festeggia anche quest’anno il Capodanno Cinese, le cui celebrazioni tornano ad essere aperte al pubblico. Il nuovo anno lunare si apre ufficialmente domenica 22 gennaio e sarà un Anno del Coniglio, simbolo di tranquillità, ma anche di vigile destrezza e prosperità, caratteristiche che lasciano presagire un anno di pace e piuttosto fortunato, senza particolari tensioni.

Il Comune di Padova e l'Assessorato della Cultura promuovono quindi le manifestazioni realizzate dalle diverse realtà che si occupano di preservare le tradizioni culturali della comunità la cultura cinese sul territorio.

L'Istituto Confucio all'Università di Padova, saluterà l'avvento del nuovo anno lunare con una serie di iniziative a ingresso gratuito in collaborazione con la Guangzhou University e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova e del Far East Film Festival di Udine.

Domenica 22 gennaio, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ritorna tra le vie del centro storico di Padova la famosa Danza del Drago con partenza dal plateatico di Palazzo Moroni alle ore 15. La parata attraverserà le vie del centro storico per poi ritornare davanti a Palazzo Moroni, dove il pubblico potrà assistere alla Danza dei Leoni e alle virtuosistiche acrobazie degli allievi della scuola di arti marziali ASD Weisong di Pordenone.

Lunedì 23 gennaio alle ore 18 l'Istituto dà appuntamento nella storia e preziosa cornice di Palazzo della Ragione per l'evento "Sfilata di abiti delle corti imperiali cinesi dalla Dinastia Han ai Manciù".

Inoltre, dal 24 gennaio al 2 febbraio l’Istituto Confucio torna a riproporre il Padova Chinese Film Festival, con il patrocinio del Far East Film Festival di Udine. La rassegna dedicata alla cinematografia cinese si terrà presso il Cinema Lux di Padova; le proiezioni avranno inizio alle ore 21, le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

Istituto Confucio

Il programma di eventi proposto dall’Associazione Filo di Seta è legato alla creatività tradizionale e alle consuetudini delle famiglie cinesi per il capodanno.

Sabato 21 gennaio alle ore 18 presso la Galleria Samonà, inaugura la mostra “Fu/Felicità di ritagli di carta”, esposizione di opere create in questa forma d’arte tradizionale da due giovani artiste cinesi residenti a Padova e curata dall’architetto Riccardo Pavone e da Liu Zun June, presidente dell’Associazione.

Nella stessa giornata, alle ore 19:30, l’Associazione organizza la “Cena della felicità 福宴年夜饭”, tradizionale cena della vigilia.
Informazione e prenotazione al Pedrocchi 049 8781231, prenotazioni@caffepedrocchi.it

Il calendario di eventi dell’Associazione si chiude il 5 febbraio con la celebrazione della Festa delle Lanterne che tradizionalmente chiude il Capodanno cinese. Alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Palazzo Santo Stefano della Provincia di Padova le voci di Huangwei e Massimo Colazzo saranno protagonisti di un reading bilingue di antiche poesie cinesi con l’accompagnamento di musica e danze.

Associazione Filo di Seta

Aggiungi un commento