Capodanno a Teatro 2007-2008

Capodanno a Teatro 2007-2008

Capodanno all'insegna del romanticismo nella migliore tradizione del balletto classico. Ritorna a Padova, dopo gli sfarzi e i successi dello scorso anno, il Sofia National Ballet, con due titoli in cartellone di grande suggestione e richiamo: DON CHISCIOTTE, fastoso allestimento che trae ispirazione dal celebre romanzo di Cervantes; GISELLE, ovvero il balletto classico e romantico per eccellenza, ideato da Théophile Gautier, un grande della letteratura francese. Un fantastico connubio che unisce idealmente la dolcezza della storia d'amore della bella e fragile Giselle e l'amore per la vita, gli ideali e le avventure di Don Chisciotte e del suo prode scudiero.

Ad aprire il 2008 ci sarà  infine lo spettacolo in prima nazionale dei Bulgarian Dream Dancers, una speciale combinazione di autentiche danze folcloristiche bulgare unite alle evoluzioni della ginnastica ritmica.

SOFIA NATIONAL BALLET
presenta

DON CHISCIOTTE
30 dicembre 2007, ore 16,30 - I turno
30 dicembre 2007, ore 20,45 - II turno


Balletto in cinque atti
Musica di Leon Minkus
Coreografia: Marius Petipa, Alexander Gorsky, Vahtang Chabukiani
Producer and director: Peter Lukanov
Set designer: Ivan Popov
Costume designer: Cvetanka Petkova-Stoynova

Personaggi ed Interpreti

KITRI - Diliana Nikiforova (ore 16,30) - Vesa Tonova (ore 20,45)
BASILIO - Rosen Kanev (ore 16,30) - Aleksander Aleksandrov (ore 20,45)
ESPADA - Yordan Krastev (ore 16,30) - Rossen Kanev (ore 20,45)
MERCEDES - Ekaterina Stanimirova (ore 16,30) - Elitza Loukanova (ore 20,45)
AMOUR - Ivanka Kassabova (ore 16,30 e ore 20,45)
REGINA DELLE DRIADI - Marta Petkova (ore 16,30 e ore 20,45)
DON CHISCIOTTE - Elenko Ivanov (ore 16,30 e ore 20,45)
SANCHO PANZA - Dinko Sotirov (ore 16,30) - Georgi Asparuhov (ore 20,45)

GISELLE
31 dicembre 2007, ore 16,30 - I turno
31 dicembre 2007, ore 21,30 - II turno


Balletto in due atti
Musica di Adolphe Adam
Coreografia: Jean Coralli, Julles Perrot, Marius Petipa
Producer and director: Peter Lukanov
Set designer: Radostin Chomakov
Costume designer: Cvetanka Petkova-Stoynov

Personaggi ed Interpreti

GISELLE - Vesa Tonova (ore 16,30) - Dilyana Nikiforova (ore 20,45)
ALBRECHT - Aleksander Aleksandrov (ore 16,30) - Rossen Kanev (ore 20,45)
HANS - Elenko Ivanov (ore 16,30) - Kiril Ivanov (ore 20,45)
MYRTHA - Sara-Nora Krysteva (ore 16,30 e ore 20,45)

Balletto Nazionale dell'€™Opera di Stato di Sofia

Il Balletto Nazionale è alla soglia del suo ottavo decennio. Il primo spettacolo di balletto professionale bulgaro, "Copelia"€ di Atanas Petrov, fu presentato il 22 febbraio 1928. Da allora cominciò il suo sviluppo la Compagnia Nazionale di Balletto, associata all'Opera nazionale sin dalla sua creazione. Negli anni passati il Balletto Nazionale crebbe a livelli artistici memorabili, riconosciuti con entusiasmanti recensioni e opinioni dal giudice senza compromessi, la critica mondiale.
Sin dalla sua nascita il balletto bulgaro sintetizzava nelle sue ricerche la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. Mentre Anastas Petrov proponeva proprie redazioni dei balletti classici "Copelia"€, "Chopiniana"€, "Raimonda"€, "La fata bambola"€, "Giselle"€, "Il lago dei cigni"€, "Esmeralda"€, ed anche della prima opera di tematica nazionale "Il drago e Yana"€ di Hristo Manolov (1937), nello stesso periodo svolgeva l'attività  la splendida rappresentante della libera ed espressiva danza tedesca Maria Dimova, che trovò una nuova lettura del folclore bulgaro nei suoi allestimenti scenici di "Nestinarka"€ (danzatrice sulla brace) di Marin Goleminov (1942) e "German"€ di Filip Kutev.
Dopo il 1945 l'influsso della scuola classica russa si rafforzò. Persino i balletti su motivi folcloristici venivano creati da coreografi stranieri, innanzitutto russi. Così nacquero "Il canto dell'haidut"€ di Alexander Raychev e la coreografia di Nikolay Holfin, "La leggenda del lago"€ di Alexander Raychev, e la coreografia di Nina Anisimova, "Il cavaliere di Madara"€ di Dimitar Sagaev e la coreografia di Jiri Nemeček, "Papessa Giovanna"€ di Veselin Stoyanov e la coreografia di Witold Borkovski.
Nello stesso tempo i coreografi bulgari, che assimilavano l'esperienza dei decenni di balletto, hanno occupato un posto degno nel repertorio della Compagnia Nazionale: Nina Kirajieva con "Nestinarka"€, "La fontana di Bahcisaray"€ e "Laurencia"€, Bogdan Kovachev con "Petrushka"€, "Dafnis e Cloe"€, "Il canto dell'haidut"€ e "La sorgenne della donna dai piedi bianchi"€, Galina e Stefan Yordanov con "Romeo e Giulietta"€, Asen Gavrilov con "Il mandarino miracoloso"€, "Spartaco"€, e "Copelia"€, Petar Lukanov con "La figlia di Kaloyan"€, " Il corno di capra"€, "Una leggenda dell'amore"€ e " Notre-Dame de Paris"€, Margarita Arnaudova con i suoi allestimenti di "La creazione del mondo"€, "L'ombra"€ e "Nestinarka"€.
Le due tendenze di conservazione e sviluppo del repertorio classico e la creazione di nuove opere contemporanee sono rimaste fino ad oggi. Insieme a "Giselle"€, "La bella addormentata"€, "Il lago dei cigni"€, "Chopiniana"€, "Pahita"€, "Silfida"€, "Don Quixote"€, nel cartellone del Balletto Nazionale vanno iscritti i nomi di noti capolavori quali "Romeo e Giulietta"€ (coreografia di Oleg Vinogradov), "Il fiore di pietra"€ e "Lo schiaccanoci"€ (coreografia di Yuriy Grigorovich), "Il figliuol prodigo"€ (coreografia di Jǐri Nemeček) "Una favola di primavera"€ e "Bozzetti"€ (coreografia di Atanas Petrov), "Boomerang"€ (coreografia di Boris Eifman) "La ragazza mal custodita"€ (coreografia di Alberto Alonso), "Fedra"€, "Romeo e Giulietta"€ e "Suite in bianco"€ (coreografia di Serge Lifar), "La Cenerentola"€ e "La sinfonia incompiuta"€ (coreografia di Peter van Dijk), "La péri"€ (coreografia di Georges Scribine), "La dama con le camelie"€ (coreografia di Pierre Lacote), "Zorba il Greco"€ (coreografia di Lorca Masine), poi nacquero gli allestimenti sperimentali di Boryana Sechanova, Donvena Pandurski, Hikmed Mehmedov.
Gli artisti del Balletto Nazionale, coreografi e ballerini, hanno avuto un ruolo essenziale alla creazione della scuola nazionale di balletto. I pionieri Anastas Petrov, Nina Kirajieva, Lili Beron, Lyuba Kolchakova, Valya Verbeva, Penka Encheva, Zhivko Biserov, Asen Gavrilov, Krum Yankov, hanno formato i propri allievi che li hanno sostituiti degnamente sulla scena: Vera Kirova, Krasimira Koldamova, Kalina Bogoeva, Margarita Dimitrova, Tzveta Jumalieva, Ichko Lazarov, Anton Stoynov, Emilia Kirova, Anastas Samev. Loro stessi stanno preparando le nuove generazioni ballettistiche: Biser Deyanov, Evgenia Krasteva, Boyko Nedelchev, Mariana Deneva, Ivan Tzanov, Milena Simeonova, Silvia Tomova, Yasen Valchanov, Alexander Alexandrov, Rumen Rashev, Maria Ilieva, e i giovani Dilyana Nikiforova, Vesa Tonova-Krastanova, Darina Bedeva, Mariana Krancheva, Rosen Kanev, Trifon Mitev, Kaloyan Boyajiev, ed altri. I ballerini del Balletto Nazionale sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo. Negli ultimi anni i direttori del balletto, sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva. Silvia Tomova.
Dal 2006 il Direttore del Balletto Nazionale di Sofia è Peter Lukanov, noto coreografo bulgaro e pedagogo ballettistico.
In coproduzione con il Mariinsky Theatre (con i solisti del Mariinsky e del National Ballet Sofia, scene costumi e corpo di Ballo del National Ballet Sofia), è andato in scena a gennaio del 2006 al National Opera and Ballet di Sofia, lo spettacolo trittico: The Meek - Metaphysics - Le Sacre du Primtemps su musiche rispettivamente di Rachmaninoff, Prokofiev e Stravinsky, libretto, coreografia e messa in scena di Donvena Pandursky, scenografia e costumi di Mikhail Shemiakin.
Il Balletto Nazionale Bulgaro e"€™ stato ospite in decine di paesi in tutto il mondo ed e"€™ stato riconosciuto sia dal pubblico che dalla critica.

BULGARIAN DREAM DANCERS
in
THE BULGARIAN LEGEND
1 gennaio 2008, ore 17


Spettacolo in due atti di danze acrobatiche sportive, coreografiche e folcloristiche con le ginnaste della squadra olimpionica bulgara e i virtuosi danzatori bulgari
Coreografia: Lili Ignatova, Todor Bekirsky, Ivan Ivanon
La trama si basa sull'antico mito dell'amore tra Orfeo ed Euridice. Questa è la ben nota leggenda balcanica, secondo la quale quando la ninfa Euridice si innamorò del semplice mortale Orfeo, essa perse la sua forza mistica e si trasformò in un'ordinaria ragazza. Orfeo sapeva di poter sottomettere Euridice alla sua volontà , prendendo qualcosa che incarnava la sua forza, ad esempio una cinghia, collana o nastro. Quando Euridice si innamorò, diventò l'oggetto di odio delle sue compagne che trasformate in serpenti, la uccisero. Così Euridice capitò nel regno delle ombre. Il dolore di Orfeo fu inconsolabile. I suoi amici cercarono invano di rasserenarlo. La sua anima fu ossessionata dal desiderio di vendetta, ma nella battaglia decisiva le ninfe riuscirono a togliergli la vita. Quando si erse alle stelle, Orfeo finalmente scoprì la sua amata e la loro danza celeste riempì l'eternità .

P r o g r a m m a

ATTO I

"€œLa Canzone della Montagna"€, Introduzione
Un"€™antica melodia delle montagne Rodopi, misteriosa e pura, concentra in se stessa tutta l"€™energia preistorica e la storia di quella zona

"€œLa Danza dei giovani guerrieri"€, Le tre volte
Una danza dei Traci, virile, colma di forza ed energia, che rappresenta l"€™addestramento di giovani guerrieri

"€œRodopeya"€, Danza con la stoffa
Danza femminile, creata sulle intonazioni rodopee, colma di bellezza, tenerezza e femminilità 

"€œDanze di Egeo"€, Danza Mista
Una danza allegra, viva, con odore di mare dove i protagonisti si incontrano e si innamorano

"€œLa Memoria"€, Danza con palla
La canzone di una fanciulla che si innamora per la prima volta

"€œLa Danza dei Serpenti"€
Una Danza sibilante sui motivi del zona di Sofia, che si sviluppa con una forza minacciosa e porta morte

"€œNel Regno delle Ombre"€
Ritratto scuro, costruito su ritmo del derviscio antico della Malesia, dipinge il Regno dei morti Sceol

ATTO II

"€œRosni mi Rosni"€
La rugiada di mattina

"€œGraovsko e Sitno horo"€
I giovani guerrieri consolano il loro amico che soffre a causa della perdita della sua diletta

"€œDanza umoristica tra due ragazzi"€
Una danza creata sul ritmo e parole in dialetto

"€œLa Battaglia"€Una danza in combinazione con i ritmi latini e intonazioni bulgare, dove il protagonista viene ucciso

"€œAko umra il zagina"€, Marcia Funebre
Melodia macedone

"€œNello Spazio"€
Una danza con la palla, dove le anime degli innamorati si uniscono in eternità 

"€œLa Memoria II"€
Canzone rodopea finale, nella quale gli eroi si riuniscono insieme per sempre

Bulgarian Dream Dancers

Nel marzo del 2002 nacque l'idea di creare un complesso di danza, consistente in ginnaste e danzatori folcloristici. Durante la preparazione della formazione del corpo di danza fu fatta la proposta a Georgi Andreev, direttore musicale del National Folklore Ensemble "€œPhilip Kutev"€, di scrivere la musica per lo spettacolo, la quale ricreasse antiche melodie, che esistevano nel rione delle montagne Rodopee della Bulgaria, noto come il luogo nativo di Orfeo (mitologia greca), ed anche motivi di paesi confinanti, scritta per grande orchestra sinfonica e strumenti tradizionali folcloristici bulgari, quali: kaval (flauto del pastore), cornamusa, gadulka (ribeca), ecc. Così nacque "€œOrfeo ed Euridice"€. La prima fu presentata a Varna e dopo sei mesi a Sofia.
Nel 2003 fu chiamato Ivaylo Ivanov, capocoreografo del National Folklore Ensemble "€œPhilip Kutev"€, a creare una nuova coreografia per le danze maschili. La linea del soggetto fu elaborata e nella sua versione finale venne chiamata "€œLa leggenda"€, o "€œLa leggenda bulgara"€.
Il compositore Georgi Andreev fu scelto anche come direttore d"€™orchestra. Il "€œBulgarian Dream Dancers di Lili Ignatova"€ venne presentato per la prima volta con grande orchestra sinfonica l"€™8 dicembre 2003 nel Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia, davanti ad un pubblico di 4.000 persone e davanti a milioni di telespettatori. In sala era presente l'intero corpo diplomatico, il Primo ministro, il Presidente del Parlamento, e i membri del Consiglio dei Ministri. Per la prima volta sul palcoscenico culturale bulgaro l'Orchestra Sinfonica dell'Opera Nazionale, insieme agli strumentisti e il coro femminile del National Folklore Ensemble "€œPhilip Kutev"€, il coro maschile dal coro misto della Radio Nazionale Bulgara, e l'intero corpo di danza dei Dream Dancers, hanno elevato il suono etnico alle grandi arti classiche. Il 1 novembre 2004 il "€œBulgarian Dream Dancers"€ è stato invitato al Royal Albert Hall, a Londra.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietti
30 dicembre 2007 - Don Chisciotte (ore 16:30 primo turno)
Platea e Palco di Pepiano e centrali I° e II ordine: intero "‚€ 35,00; ridotto: "‚€ 30,00 *
Palco di I e II ordine laterali: intero "‚€ 28,00; ridotto: "‚€ 23,00 *
Galleria: intero "‚€ 21,00; ridotto: "‚€ 16,00 *
* bambini fino a 14 anni d"€™età 

30 dicembre 2007 - Don Chisciotte (ore 20,45: secondo turno)
Platea e Palco di Pepiano e centrali I° e II° ordine: intero "‚€ 40,00; ridotto: "‚€ 33,00 *
Palco di I e II ordine laterali: intero "‚€ 32,00; ridotto: "‚€ 26,00 *
Galleria intero "‚€ 25,00; ridotto: "‚€ 18,00 *
* bambini fino a 14 anni d"€™età 

31 dicembre 2007 - GISELLE (ore 16:30 primo turno)
Platea e Palco di Pepiano e centrali I° e II ordine: intero "‚€ 35,00; ridotto: "‚€ 30,00 *
Palco di I e II ordine laterali: intero "‚€ 28,00; ridotto: "‚€ 23,00 *
Galleria: intero "‚€ 21,00; ridotto: "‚€ 16,00 *
* bambini fino a 14 anni d"€™età 

31 dicembre 2007 - GISELLE (ore 21,30: secondo turno)
Platea e Palco di Pepiano e centrali I° e II° ordine: intero "‚€ 55,00
Palco di I e II ordine laterali: intero "‚€ 45,00
Galleria intero "‚€ 35,00

1 gennaio 2008 - BULGARIAN DREAM DANCERS
Platea e Palco di Pepiano e centrali I° e II° ordine: intero "‚€ 30,00; ridotto: "‚€ 25,00 *
Palco di I e II ordine laterali: intero "‚€ 27,00; ridotto: "‚€ 23,00 *
Galleria intero "‚€ 20,00; ridotto: "‚€ 16,00 *
* bambini fino a 14 anni d"€™età 

Informazioni per prevendita biglietti
Prevendita a partire da martedì 11 dicembre, presso la Biglietteria del TEATRO VERDI.

Orario biglietteria: lunedì (dalle ore 15 alle ore 18.30)
da martedì a venerdì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15 alle ore 18.30)
sabato (dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
Info biglietteria ++39 049 87770213 "€“ 8777011

INFORMAZIONI GENERALI

ASS. MUSICALE A.GI.MUS
Via Gaspara Stampa, 34- 35027 Noventa Padovana (PD)
Tel. ++39 49 8935606
e-mail: agimuspadova@libero.it

MANIFESTAZIONI E SPETTACOLO
V.lo Pedrocchi, 11 - Padova
tel. ++39 49 8205619-5611-5607
fax. ++39 49 8205605
e-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it