CARILLON
Padova tra cultura e innovazione
Dal firmamento dipinto da Giotto agli astri scoperti da Galileo, Padova è la città illuminata dai mille bagliori della conoscenza e delle arti.
Il Comune di Padova organizza per tutti i cittadini un concerto-evento augurale in apertura del nuovo anno.
Il 7 Gennaio, nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Gaetano, vero gioiello nascosto nel pieno centro della nostra città, ascolteremo le note di Tartini e Vivaldi, due innovatori del nostro passato, intrecciarsi alle parole del padovano Roberto Ragazzoni, vincitore del premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per aver creato in Italia una vera e propria scuola di ottica adattiva astronomica la cui eccellenza è ampiamente riconosciuta a livello internazionale.
Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra Antonio Vivaldi, finalmente a Padova dopo i successi ottenuti al Teatro Filarmonico di Verona e alla Scuola Grande di San Rocco e si aprirà con un omaggio alla città di Padova e l'esecuzione della Sinfonia in La maggiore di Giuseppe Tartini, compositore, violinista, ma anche teorico e ricercatore, per anni al servizio della Basilica di Sant’Antonio.
Programma
G. Tartini - Sinfonia in La maggiore - Sonata per violoncello e basso continuo
J.S. Bach, Concerto Brandeburghese n. 3
Intervallo
Innovation speech con Roberto Ragazzoni
A. Vivaldi - Concerto per flauto “Il gran Mogol”
G.B. Pergolesi - Sinfonia dall’opera “Lo frate ‘nnamurato”
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n. 5
Informazioni
Ingresso a offerta libera
Comune di Padova
Settore Gabinetto del Sindaco
Tel. 049 8205211-5212
gabinetto.sindaco@comune.padova.it
Aggiungi un commento