Carla Rigato
L'universo e l'emozione
Le opere esposte ripercorrono due temi particolarmente cari all'artista: le Bocche e il Firmamento.
I quadri e le installazioni che hanno per protagoniste le Bocche, vedono susseguirsi una serie di grandi bocche dai colori intensi.
Bocche fragili, di un materiale intensamente cromatico eppure delicatamente trasparente, effimere e nel contempo sensuali sono quelle delle installazioni, forti e cromaticamente accese quelle dei quadri. La bocca è forse la parte più espressiva e più emblematica del corpo umano. La bocca che emette suoni indispensabili alla comunicazione, è la bocca che esprime emozioni, tremori, felicità dolore, è la bocca che nel bacio trova senso dell'amore, è la bocca che esala l'ultimo respiro.
Dalla comunicazione del corpo Carla Rigato passa alla rappresentazione della grandiosità del cielo, dove il linguaggio si fa astratto, le pennellate incalzano con un ritmo rutilante, e il soggetto si trasforma in un crogiolo di colori dalla forte intensità espressiva, spazio atmosferico, struttura e luce. No è il cielo il vero protagonista, quanto piuttosto le sensazioni che le immagini pittoriche riescono a comunicare, lo stupore sempre nuovo di fronte alla grandezza rigenerante della natura.
Pittrice sensibile e appassionata, Carla Rigato trova nella forza del colore l'elemento privilegiato per trasmettere ai suoi quadri l'intensa espressività che li caratterizza. Da Dolores Grigolon (1905-1987), di cui è stata allieva, ha attinto la prima formazione e l'impegno per la pittura. Fondamentale per la formazione di Carla Rigato, però è stata la frequentazione nel 2004 della Summer Accademy of Fine Ars di Salisburgo, fondata negli anni Cinquanta da Oskar Kokoschka, dove ha avuto come maestri Jacopo Borges, uno dei maggiori pittori venezuelani, l'artista tedesco Michel Morgner e gli Zhou Brothers, famoso gruppo cinese contemporaneo formato dai fratelli Shan Zuo e Dahung Zuoa.
Carla Rigato è un'artista che elabora le pulsioni del nostro tempo ma anche i silenzi dell'anima, le contraddizioni del divenire e le introspezioni più intime. Il colore intenso e fortemente espressivo, si avvale di pennellate rapide ed emozionali, ed è talvolta arricchito da dripping, le cui gocce che scorrono acuiscono inattesa e di intrinseca casualità . In bilico travisione fenomenica ed emozionale, intensi, vibranti, i quadri di Carla Rigato conquistano lo spazio grazie alla loro forza ed ad una sottintesa, spontanea, sensualità .
Curatrice della mostra, Maria Beatrice Rigobello Autizi
Info:0498204562
Orario: 9:30 - 20:30, aperto tutti i giorni; chiuso Natale, Santo Stefano, 1 gennaio, ingresso libero.
I