Carlo Lizzani Antonio Debenedetti e Gian Piero Brunetta
CINEMA
CARLO LIZZANI
con ANTONIO DEBENEDETTI
intervento di Gian Piero Brunetta
Cinema s.m. 1 Il complesso delle attività che concorrono alla realizzazione dello spettacolo cinematografico. 2 Locale attrezzato per spettacoli cinematografici.
Il cinema è una rivoluzione dello sguardo. Gli occhi che ci chiamano dallo schermo sono anche i nostri: hanno guardato e ripensato il mondo per noi. Dai Lumière a Fellini, da Lang a Lynch, da Hitchcock ad Antonioni: quante storie, quante emozioni su quello schermo bianco. Carlo Lizzani è un maestro di cinema e ha vissuto quest"arte con una estrema coerenza e profondità . «Allievo» di Roberto Rossellini, Lizzani ha compiuto attraverso il cinema un «lungo viaggio nel secolo breve». Quello che racconta in un libro bello e intenso, pubblicato da Einaudi. Sollecitato dalle domande di un altro testimone privilegiato d"un bel tratto di Novecento, Antonio Debenedetti, Lizzani racconterà la sua vita «al servizio del cinema».
Carlo Lizzani è nato a Roma nel 1922. Í uno dei registi e intellettuali militanti più importanti del cinema italiano. Tra i suoi film più noti, ci sono: Achtung! Banditi! (1951), Cronache di poveri amanti (1954), Il processo di Verona (1962), La vita agra (1964), Fontamara (1980), Celluloide (1996). La muraglia cinese (1958) è il primo lungometraggio girato in Cina. Í stato direttore del Festival di Venezia dal 1979 al 1983; ha scritto una Storia del cinema italiano pubblicata in molti paesi. Í uscita recentemente, presso Einaudi, una sua autobiografia intellettuale intitolata Il mio lungo viaggio nel secolo breve. Il suo film più recente, accolto con entusiasmo al Festival di Venezia 2007, è Hotel Meina.
L'ingresso a Teatro ore dalle20:30 Fino a esaurimento posti a sedere

