Carmelo Tartamella

Carmelo Tartamella

A cinquant’anni esatti dalla sua scomparsa nasce a Cremona il “Gipsy Manouche Project” di Carmelo Tartamella, quartetto che propone il tipico repertorio dello swing zingaro di Django e discepoli, attraverso un’accurata ricerca di suoni e brani tipici, pur contaminandoli con altre esperienze jazzistiche, europee e non.

Un omaggio al grande chitarrista zingaro Django Reinhardt, il più grande musicista che l’Europa conobbe nel campo (largamente inteso) del Jazz, e senza dubbio il più originale.
Il gruppo ha tenuto una lunga serie di concerti e seminari in importanti club e festival jazzistici nel nord Italia, tra cui “Laurin” (BZ), “Mantova Jazz” (2003), “Jazz in Selvagreca”(2003), “Second hands” (Milano, 2003), “Jazz sotto le stelle” (Offanengo, 2003), “Bitter Music” (Lanciano, 2004), “Acoustic guitar international meeting” (Sarzana, 2004).

Il leader è il chitarrista cremonese Carmelo Tartamella, legato sin dai primi anni di studio della chitarra alla musica di Django Reinhardt e al blues. Ha completato la sua formazione frequentando i seminari di Mick Goodrick, Jim Hall, Mike Stern, Joe Diorio e ha intrapreso la professione sin dall'età  di vent'anni svolgendo un'intensa attività  concertistica, sia in Italia che all'estero e partecipando alle più importanti rassegne di musica jazz e blues d'Europa.
Il suo stile è basato su un mix di jazz-bebop e gypsy-jazz senza mai dimenticare la lezione del blues e con una costante attenzione agli stili più moderni di chitarra jazz.

Carmelo Tartamella Gipsy-Manouche Project
Carmelo Tartamella (chitarra solista)
Jacopo Delfini (chitarra ritmica)
Carmelo Leotta (contrabbasso)
Luca Campioni (violino)