Cassandra Wilson in concerto
Occasione da non perdere quella del 17 luglio all'Arena Romana: Padova ospiterà la nota jazz singer statunitense Cassandra Wilson, considerata da molti critici musicali la più grande interprete di jazz vivente, in un appuntamento "live" che si preannuncia di grande valore.
.
Domenica 17 luglio - ore 21,30
Padova, Arena Romana
Il padre era un rispettato musicista jazz, la madre invece un'insegnante con la passione per il rhythm and blues. Nata a Jackson (Mississipi) nel 1955, Cassandra Wilson intorno ai 4 anni conosce le note di Miles Davis mentre durante l'adolescenza si appassiona a Joni Mitchell, uno dei suoi miti (la jazz singer dice di avere iniziato a suonare la chitarra proprio per imitare Joni); in seguito impara anche a suonare il pianoforte e a scrivere canzoni.
Altri importanti punti di riferimento musicali per la vocalist sono Woody Guthrie, Bob Dylan e Van Morisson. Í però a Miles Davis che Cassandra dedica un intero album tributo: "Traveling Miles", in cui canta e suona pezzi ispirati al lavoro del "Picasso of Jazz" e reinterpreta brani scritti o resi famosi da lui.
Prima di acquisire celebrità come interprete jazz, Cassandra si è esibita a lungo nei locali di Jackson e dintorni ed è stata la musa ispiratrice del gruppo di musicisti raccoltosi a New York, attorno a Steve Coleman, all'inizio degli anni '80.
La musicista del Mississipi ha lavorato con l'etichetta d'avanguardia JMT ed è poi passata alla Blue Note, con la quale ha pubblicato finora 5 album: "Blue light 'til dawn" "New moon daughter", "Traveling Miles", "Belly of the sun" e "Glamoured".
Dotata di tecnica impeccabile e di una grande comunicatività emotiva, Cassandra affonda sicuramente le sue radici musicali nel blues della sua terra natale e nel jazz ma si lascia influenzare anche dal gospel, dal sound africano e brasiliano, dal pop e dall'R&B. Nei suoi album riesce inoltre a re-inventare in modo personalissimo canzoni di Bob Dylan, Sting, Abbey Lincoln, U2, Robert Johnson, Van Morrison, Neil Young, James Taylor, Willie Nelson, Antonio Carlos Jobim e di molti altri grandi artisti.
Cassandra Wilson viene definita dai critici musicali la più grande cantante jazz vivente, «la migliore cantante d'America» ("Time Magazine"); il settimanale USA "People" sostiene anche che la sua voce è seduzione allo stato puro, un timbro caliginoso e profondo che l'avvicina a vocalist del calibro di Sarah Vaughan, Bessie Smith, Betty Carter, Abbey Lincoln.
(P.Cav)
INFORMAZIONI
Biglietti d'ingresso:
"€ 30,00 primi posti; "€ 23,00 secondi posti (più diritti di prevendita)
VENETO JAZZ
Tel: ++39 423 452069
Fax: ++39 423 451327
E-mail: jazz@venetojazz.com
Web: http://www.venetojazz.com
Ass. PROMOVIES
Tel e fax: ++39 49 8718617
Web: http://www.promovies.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205619 " 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Commenti
Inviato da: guglielmo | 82.48.150.130
Inviato da: sara | 82.52.114.20