Cene a teatro
Cultura, Convivialità e Gusto tra palco e platea
Nuova stagione teatrale di Barco Teatro.
Grazie all’apporto della rinnovata Direzione artistica, Barco Teatro ha individuato 13 realtà artistiche in grado di riempire il proprio cruciverba teatrale facendo coincidere bravura ed originalità, mescolando generi teatrali, nuove drammaturgie e nuove compagnie teatrali con l’obiettivo di proporre ad un pubblico curioso e “goloso” la condivisione di un viaggio teatrale dove sia possibile ridere, commuoversi, indignarsi, riflettere, sperare, imparare.
Il valore aggiunto e l’originalità della proposta di Barco Teatro rimangono invariati e, se possibile, potenziati: un piccolo teatro ricavato in un esclusivo luogo urbano ricco di fascino e eleganza, dove l’incontro con gli artisti e l’arte teatrale è garantito ravvicinato e unico; la formula della cena imbandita prima dello spettacolo, pensata e realizzata all’insegna della qualità degli ingredienti, dei menu e della professionalità della cucina, è una ulteriore occasione di convivialità e di condivisione per il pubblico, che in una stessa serata ha la possibilità di nutrire corpo e mente.
Inizio cena ore 19.15
Inizio spettacolo: ore 21.30
Programma
Sabato 28 settembre
Compagnia Belteatro
presenta:
Spirito Giusto
Con Remigio Ruzzante, Federica Santinello, Alberto Marescotti
Chitarra Giovanni Cenci
Regia Bruno Lovadina
“Lo spirito giusto” è un omaggio al vino, alla sua capacità di suscitare emozioni, di evocare immagini, di creare situazioni.Ed è un omaggio leggero, spiritoso, che gioca con stereotipi e luoghi comuni ma con rigorosa esattezza scientifica. Scelti cinque grandi vini, con cinque “caratteri” molto diversi, ne abbiamo fatto i coprotagonisti di questo brillante atto unico, accanto a tre attori e a un musicista che li accompagna dal vivo.
Lui l'ha invitata a cena a casa, lei vuole che tutto sia perfetto. E poiché "Il vino dà coraggio e rende gli uomini inclini alla passione" decide di portare al suo ospite una bottiglia. Ma dev'essere quella capace di creare l'atmosfera giusta. Ma come trovarla, se sa a stento distinguere un bianco da un rosso?
Sabato 5 ottobre
Nora Fuser
CUOR
Dalle parole di Rina Cavalieri raccolte da Maria Teresa Sega – Associazione rEsistenze
Suono Paolo Calzavara
Luci Paolo Battistel
Testo e Regia Sandra Mangini
Clementina Cavalieri detta Rina è nata nel 1914 a Venezia. La sua vita attraversa tutto il Novecento e inevitabilmente interseca i grandi eventi della storia del nostro paese. Lavoratrice di perle, aiutante in un laboratorio di scialli, operaia dell'Arsenale di Venezia durante la guerra, protagonista di azioni di soccorso ai prigionieri dopo l'8 settembre, Rina è soprattutto una donna forte, coraggiosa e vitale.
Sabato 12 ottobre
Terra Crea Teatro
presenta:
Pomo Pero, Dime 'l Vero
Con Laura Cavinato e Valerio Mazzuccato
Spettacolo realizzato sui testi di Luigi Meneghello
Regia Giorgio Sangati
Meneghello, con i suoi testi, propone un viaggio popolare e coltissimo, esilarante e commovente, nell’infanzia di un Nord-Est che non c’è più. Ci racconta i suoi ricordi di bambino in un piccolo paesino del vicentino, Malo. In questo percorso a ritroso nella sua memoria personale attraversa territori universali: l’epica della nascita, la scoperta del linguaggio, il trauma della scuola, il brivido della sessualità, il potere della religione, l’entusiasmo e la violenza dei giochi e l’onnipotenza della morte. E il racconto non può prescindere dal linguaggio, cioè dal pensiero che lo ha generato; dialetto (dialetti) e italiano si mescolano in un vortice espressionista, quasi espressione di due mondi, di due anime contrastanti ma complementari.
Sabato 19 ottobre
I Papu
Andrea Appi e
Ramiro Besa
A che punto è la rotta
Cercando delle alternative alle domande “Ma dove siamo arrivati?” e “Dove andremo a finire?”, i Papu ci dicono di aver trovato in “A che punto è la rotta?” una sintesi piuttosto efficace. Forse addirittura un punto d’incontro. Una specie di pausa-caffè tra il bilancio consuntivo e quello preventivo della nostra vita, sempre più soffocata da lacci e lacciuoli, stage e tirocinii, Password e Username. E’ la descrizione deformata di una società, la nostra, abituata a prendersi un po’ troppo sul serio, immersa nelle convenzioni e perennemente ondeggiante tra rimpianto e preoccupazione. Uno specchio ridondante con l’ambizione di mostrarci la realtà in modo divergente, ironico e distaccato, per farci vivere, almeno per una sera, un pochino più sereni.
Sabato 26 ottobre
Teatro del Pane
presenta:
La magia della radio
con Mirko Artuso e Massimo Cirri (“Caterpillar”, Radio 2)
Sergio Marchesini, fisarmonica, Francesco Ganassin, clarinetti, Matteo Artuso, violoncello.
Un marconista permaloso concorre a uno dei peggiori disastri del XX secolo. Un deejay di New York parla in diretta con un rapitore evitando che si inneschi un casino micidiale. E mille altre storie di emittenza: lasciando che la radio-propaganda di Hitler e Mussolini si fonda con quella dei Poveri Cristi di Danilo Dolci, le canzoncine di Di Bella irrompano tra le teorie degli studiosi del mezzo e tutti insieme partecipino alle riunioni di redazione di “Caterpillar”.
Sabato 2 novembre
Walking Arts - Art
presenta:
Walking Sounds
Sul palco i quattro membri dell'Ensemble Mshakht in collaborazione con i musicisti del Quartetto New Landscapes, accompagneranno il pubblico in un dialogo interculturale tra la musica Kurda, Araba e Jazz.
Sabato 8 novembre
Flexus
presentano
Il conformista
Omaggio a Giorgio Gaber
con Gianluca Magni, voce e chitarre, Enrico Sartori, batteria, Davide Brignone, basso
“Il conformista” è un titolo ironico, quasi paradossale per raccontare di un personaggio che conformista in realtà non lo è stato mai e che in più quarant’anni di carriera e in trenta di teatro-canzone ha sempre espresso le proprie idee in modo coerente, sincero, difendendo coraggiosamente il proprio pensiero dai compromessi a cui tanti altri artisti hanno inevitabilmente ceduto.
Sabato 16 novembre
Compagnia I Rumoristici
presenta:
Sfumature di bianco
Con Marina De Luca, Barbara Giovannelli e Stella Nobili
Tratto da un testo teatrale di raffinata e intelligente comicità, la pièce prende spunto da un acquisto sconsiderato per il quale una delle tre protagoniste ha pagato una cifra esorbitante. Da qui s’innesca una controversia che si estenderà presto al vero nodo dello spettacolo: le relazioni tra tre amiche. L’acquisto diventa così un metaforico contenitore di alleanze, conflitti, verità, bugie, insicurezze e certezze.
Sabato 23 novembre
CAST
presenta:
Cena con delitto
La protagonista
Regia Simone Toffanin
Alla cena di gala per la prima italiana di un famoso spettacolo che ha sbancato Broadway, il produttore Filippo Bernasconi assieme alla moglie presenta orgoglioso a tutti gli ospiti presenti il cast e la protagonista dello spettacolo.
Ma voci maligne sussurra già circolano tra i tavoli: non tutto è come sembra, e forse la serata di festa potrebbe diventare molto movimentata…
Sabato 30 novembre
Compagnia Teatro dei Pazzi
presenta:
Hemingway Tra le lagune venete e Cuba
Con Giovanni Giusto, Cecilia Prosperi, Rita Bincoletto, Filippo Tantino, Alvise Stiffoni, Diego Vio
Il racconto spazia dalle sponde del Piave descritti in “Di là dal fiume e tra gli alberi”, ricordando quei luoghi e quegli amici che Hemingway frequentava nei dintorni di Venezia, fino a toccare quei luoghi cubani che hanno ispirato alcuni dei suoi romanzi più famosi. La performance quindi, a metà tra reading letterario, racconto e teatro-canzone, è un continuo intrecciarsi di riferimenti tra l’opera di Hemingway e la sua vita ricca di aneddoti ed incontri straordinari.
Sabato 7 dicembre
Compagnia Cambiscena
presenta:
Director’s cut
5 registi e 5 storie. Una competizione alla migliore messa in scena. Saranno gli spettatori a fornire i suggerimenti e ad ispirare la creazione estemporanea di ogni atto. Solo una storia, la più apprezzata, sopravvivrà fino alla fine, mentre le altre verranno spietatamente “tagliate” e sarà il pubblico stesso a deciderlo. Directo’r Cut è un format creativo, dalle infinite possibilità e all’insegna della varietà di stili e atmosfere. Una occasione per vivere la magia e il divertimento del Teatro d’Improvvisazione.
Sabato 14 dicembre
Compagnia Ippogrifo Teatro
presenta:
La Papessa
Regia di Alberto Rizzi
con Chiara Mascalzoni
suono e light design Manuel Garzetta
Monologo irriverente scritto e diretto da Alberto Rizzi per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella Chiesa cattolica con l’immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro.
Sabato 21 dicembre
Produzione Theama Teatro
presenta:
In nome della Madre
Autore Erri De Luca
Anna Zago Deniele Berardi
Musiche CarloAlberto Piccoli
Regia Piergiorgio Piccoli
L’adolescenza di Miriàm/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa.Qui c’è l’amore smisurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Le notizie su Miriàm/Maria provengono dalle pagine di Matteo e di Luca. Qui s’ingrandisce un dettaglio da loro accennato: l’ascensione della natività nel corpo femminile, il più perfetto mistero naturale. Non è scritto nei loro libri che nella stalla c’erano levatrici o altro personale intorno al parto. Partorì da sola. Questo è il maggior prodigio di quella notte di natività: la perizia di una ragazza madre, la solitudine assistita.
Informazioni
Costo cena + spettacolo: € 40
Costo solo spettacolo: € 15,00
Inizio cena ore 19.15
Inizio spettacolo: ore 21.30
Prenotazione obbligatoria:
- sms, whatsapp o tel. al 3755764000;
- email a info@barcoteatro.it;
- format sul sito www.barcoteatro.it
Aggiungi un commento