Ciclo di conferenze
le grandi mostre in tour
L'Associazione culturale rossoprofili.it in collaborazione con lìaAss.to alla Cultura e al Dipartimento delle Arti visive della musica dell'Univ. di Padova, organizza un ciclo di conferenze sulle più importanti mostre in programma da Rovereto a Rimini, da Padova al Friuli.
Sala Anziani - Palazzo Moroni
6 e 13 Ottobre - 3 e 10 novembre 2009 ore 21:00
6 ottobre ore 21: L"età di Courbet e di Monet. La diffusione del realismo e dell'impressionismo nell'Europa centrale e orientale.
(mostra a Villa Manin, Passariano) Per la prima volta i capolavori più celebri dell'arte francese verranno mostrati fianco a fianco con i propri esiti lontani e vicini, da Ferdinand Hodler a James Ensor.
13 ottobre ore 21: Telemaco Signorini e la pittura in Europa.
(mostra a Palazzo Zabarella, Padova) Più di cento opere che metteranno a confronto l"arte di uno dei protagonisti della stagione macchiaiola con i grandi pittori contemporanei, da Degas a Tissot, da Sisley a Corot, da Courbet a Tolouse"Lautrec.
3 novembre ore 21: Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, l"incanto della pittura. Capolavori del Museum of Fine Arts di Boston.
(mostra a Castel Sismondo, Rimini) Sessantacinque capolavori provenienti dagli USA. Bastano alcuni nomi per capire l"importanza di questo evento irripetibile: Tintoretto, Van Dyck, Velazquez, Hals, El Greco, Zurbaran, Tiepolo, Manet, Cézanne, Van Gogh...
10 novembre ore 21: Capolavori della modernità . La collezione del Kunstmuseum Winterthur.
(mostra al MART, Rovereto) 240 opere. Delacroix, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Redon, Denis, Brancusi, Ernst, Kandinsky, Klee, Picasso, Mondrian... Praticamente l"arte moderna al completo, in un"unica, eccezionale, collezione.
Info 3466283083 - info@rossoprofili.it
http://www.rossoprofili.com/