Cinema Invisibile. "Stella" di Sylvie Verheyde
Settimo appuntamento della Rassegna Cinema Invisibile 2010 e del suo "Fronte del Banco".
Proiezione del film:
STELLA
di Sylvie Verheyde
Francia 2008, 1h e 42'
Basato sui ricordi di gioventù della regista Sylvie Verheyde, Stella, film autobiografico rimette in moto lo spirito degli anni "70. Come Stella, anche la regista è cresciuta in un caffè violento frequentato da gente ai margini, lontanissimo dal mondo dell'infanzia e come Stella anche la regista è stata catapultata nel mondo della buona borghesia parigina.
Solitaria, silenziosa, perennemente impegnata a carpire tutto ciò che la circonda, Stella dovrà vedersela con un anno difficile. In cui le certezze di un"infanzia vissuta ai margini si scontreranno contro un contesto alieno e per niente ospitale.
Stella si rende conto rapidamente degli svantaggi e dell'infelicità che la sua ignoranza e la sua apatia possono causarle. La sua prima vera amicizia con una bambina della sua età , la figlia di intellettuali argentini in esilio (Melissa Rodriguès), le fa scoprire un mondo fatto di libri, di musica e di sogni per il futuro, diverso da quello che conosce, fatto di ubriaconi, scommettitori e di risse.
Stella arriverà quindi ad apprezzare l'occasione che la vita le offre e a capire meglio se stessa.
Per ulteriori informazioni sulla Rassegna, si rinvia a: Fronte del Banco. Cinema Invisibile 2010.