Cinema UNO Estate 2015

Rassegna cinematografica all'aperto

Da mercoledì 24 giugno torna CinemaUno Estate, tutte le sere - fino ai primi giorni di settembre - alle ore 21.30 ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova. I migliori film della stagione, anteprime ed incontri in un giardino storico costruito sulle mura della città di cui ricorre quest'anno il 90° anniversario della sua creazione. All'ingresso dei giardini è a disposizione dei cittadini anche lo spazio bar del Buscaglione, che aprirà la sua sede estiva proponendo incontri, presentazioni di libri, aperitivi musicali con accesso indipendente dal cinema e dove potrete passare le vostre serate estive in uno degli angoli più suggestivi della della città.
La serata inaugurale, proporrà come ogni anno un grande classico del cinema ad ingresso gratuito. Quest'anno è in programma "Signore e signori" di Pietro Germi, uno dei capolavori della commedia all'italiana che compie cinquant'anni: un omaggio alla sua protagonista Virna Lisi, scomparsa pochi mesi fa.

Il programma prevede diverse serate realizzate con la collaborazione di altre realtà cittadine: Pel di Carota (per gli appuntamenti con il cinema d'animazione dedicato ai più piccoli), Oblò con due serate dedicate al tema dei diritti civili, Campi Colti e il loro mercatino bio con incontri sul tema, MondOQ con due anteprime dal Torino Gay & Lesbian Film Festival, l’editore BeccoGiallo (che presenterà alcune delle sue graphic novel), Progetto Giovani, CorToselli che presenterà alcuni cortometraggi, l'Accademia per la Formazione che ci introdurrà con due serate di incontri e film al mondo della psicanalisi e alcuni eventi realizzati da Progetto Giovani.
Direzione artistica: Centro Universitario Cinematografico

Programma di agosto e settembre
 

giovedì 6 agosto
LA TRATTATIVA
di Sabina Guzzanti
Il film più boicottato della stagione... chissa perché! Sabina Guzzanti ci spiega cos'è la Trattativa, oscura parola che nasconde decenni di segreti del nostgro paese. Imperdibile.

venerdì 7 agosto
BOYHOOD
di Richard Linklater
Oscar per la migliore attrice non protagonista a Patricia Arquette. Una storia familiare girata nell'arco di dodici anni: un'esperienza cinematografica nuova.

sabato 8 agosto
SUITE FRANCESE
di Saul Dibb
Uno dei maggiori successi della stagione, tratto dal romanzo di Irene Nemirovsky e interpretato da Michelle Williams, che si conferma tra le attrici più convincenti di questi anni.

domenica 9 agosto
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
di Sergio Castellito
Castellitto affida alla coppia Scamarcio/Trinca il ruolo dei protagonisti del romanzo scritto dalla moglie Margaret Mazzantini. Nel cast anche Anna Galiena e Roberto Vecchioni.

lunedì 10 agosto
FIGLIO DI NESSUNO
di Vuk Ršumovic
La vera storia del bambino cresciuto dai lupi negli anni della guerra in Jugoslavia. Premio del Pubblico alla Settimana della Critica e del premio FIPRESCI alla Mostra del Cinema di Venezia.

martedì 11 agosto
LA MOGLIE DEL CUOCO
di Anne Le Ny
Karin Viard (La famiglia Belier) e Emanuelle Devos (Il figlio dell'altra) sono le protagoniste di questa deliziosa commedia al femminile che parla con leggerezza di sentimenti e di sociale.

mercoledì 12 agosto
IL NOME DEL FIGLIO di Francesca Archibugi
Alessandro Gassman, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti e Luigi Lo Cascio sono i protagonisti della nuova commedia di Francesca Archibugi.

giovedì 13 agosto
LA RAGAZZA DEL DIPINTO
di Ama Asante
Premio per la migliore attrice ai British Independent Film Award a Gugu Mbatha-Raw. La storia della "famigerata mulatta di casa Mansfield" che segnò il primo passo verso l'abolizione della schiavitù.

venerdì 14 agosto
TRASH
di Stephen Daldry
Dal regista di "Billy Elliott" e "the Hours", le picaresche avventure di tre irresistibili ragazzini delle favelas brasiliane finiti in una storia più grande di loro...

sabato 15 agosto
AMORE, CUCINA E CURRY
di Lasse Hallström
Dal regista di "Chocolat", una nuova commedia gastronomica interpretata da Helen Mirren (candidata ai Golden Globes per questo ruolo) e prodotta da Steven Spielberg.

domenica 16 agosto
MAGIC IN THE MOONLIGHT
di Woody Allen
Il regista newyorkese, al suo quarantaquattresimo film, gira tra Berlino e la costa francese con una storia apparentemente lieve, che pone ancora una volta i sui personaggi a scegliere tra illusione e realtà...

lunedì 17 agosto
PARTY GIRL
di M. Amachoukeli, C. Burger e S. Theis
Uno straordinario ed inconsueto ritratto femminile portato sullo schermo da tre giovanissimi registi che conquistano la Camera d'Or per la migliore opera prima al Festival di Cannes.

martedì 18 agosto
CINEMA KOMUNISTO
di Mila Turajlic
Premio per il miglior film al 22° Trieste Film Festival. Un viaggio attraverso i resti dell’industria cinematografica di Tito, esplorando l’ascesa e la caduta dell’illusione cinematografica chiamata Jugoslavia.

mercoledì 19 agosto
LUCY
di Luc Besson
Film d'apertura al Festival di Locarno 2014. Un insolito ed intrigante fanta-thriller diretto dal francese Luc Besson, autore di cult movies come “Nikita” e “Il quinto elemento”.

giovedì 20 agosto
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
di Isao Takahata
Nomination all’Oscar e Premio per il miglior film d’animazione al Festival di Toronto. Un altro gioiello prodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Prima del film, alle ore 19,30 al Buscaglione Estivo ai Giardini della Rotonda, presentazione del libro “Biancaneve” di Michelangelo Rossato.

venerdì 21 agosto
INTERSTELLAR
di Christopher Nolan
Vincitore del Premio Oscar per gli effetti speciali. Uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica, dichiaratamente ispirato a "2001, odissea nello spazio" di Kubrick.

sabato 22 agosto
LATIN LOVER
di Cristina Comencini
Una commedia corale al femminile che porta sullo schermo Virna Lisi (nella sua ultima interpretazione), Valeria Bruni Tedeschi, Angela Finocchiaro e le almodovariane Marisa Paredes e Candela Peña.

domenica 23 agosto
UNA NUOVA AMICA
di François Ozon
Il film scorre leggerissimo, ma ricco di contenuti, con le sue atmosfere vintage in cui si muovono, perfetti nei loro ruoli, Anaïs Demoustier e un inedito Romain Duris in abiti femminili.

lunedì 24 agosto
MEDIANERAS (Innamorarsi a Buenos Aires)
di Gustavo Taretto
Una commedia “indie” che usa i segni e i simboli della vita moderna per raccontarci con toni leggeri come anche le architetture scriteriate di una città si riflettano sull’esistenza dei suoi abitanti.

martedì 25 agosto
EISENSTEIN IN MESSICO
di Peter Greenaway
Un ritorno molto atteso quello del regista inglese Peter Greenaway, che realizza il suo atto d’amore per il grande collega sovietico, uno dei massimi geni della storia del cinema.

mercoledì 26 agosto
JIMI: ALL IS BY MY SIDE
di John Ridley
Ridley, già vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di “12 anni schiavo”, affronta il coraggiosissimo compito di portare sullo schermo una delle icone immortali del rock, Jimi Hendrix.

giovedì 27 agosto
COME IL PESO DELL’ACQUA
di Andrea Segre
Marco Paolini e Giuseppe Battiston ci raccontano e ci spiegano le storie di migrazione verso l'Europa. Sarà presente alla serata il regista Andrea Segre.

venerdì 28 agosto
50 SFUMATURE DI GRIGIO
di Sam Taylor-Johnson
Una serata speciale con le consulenti di RossoLimone - che ci introdurranno al mondo della trasgressione sessuale - in occasione della proiezione del film più discusso dell'anno.

sabato 29 agosto
LA FAMIGLIA BELIER
di Eric Lartigau
"Un film che vi farà bene", questa la frase pubblicitaria che ha lanciato questa divertente e toccante commedia francese, un grandissimo successo in patria.

domenica 30 agosto
WHIPLASH
di Damien Chazelle
Vincitore di 3 premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior montaggio e miglior missaggio sonoro). Un avvincente film ambientato nel mondo della musica e incentrato sul rapporto allievo/insegnante.

lunedì 31 agosto
PELO MALO
di Mariana Rondòn
Premio per la migliore interpretazione femminile e per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival, Premio
Speciale della Giuria al Festival dell’Havana e altri premi ai festival internazionali.

martedì 1 settembre
SMOKINGS
di Michele Fornasero
Film vincitore del Festival dei Popoli e Premio della Giuria Visions Du Réel 2014. “SmoKings” è una delle sorprese del cinema italiano di questa stagione. Non perdetelo!

mercoledì 2 settembre
LA SPIA
di Anton Corbijn
Dal romanzo di John Le Carré "Yssa il buono". Philip Seymour Hoffman nella sua ultima, straordinaria interpretazione prima della morte prematura avvenuta lo scorso anno, a soli 46 anni.

giovedì 3 settembre
LA NOTTE DEI CINEFILI
Una maratona per i cinefili d.o.c. Prossimamente il programma.

Biglietti e Informazioni
info@cuc-cinemauno.it – www.cuc-cinemauno.it

 

Aggiungi un commento