Cinque sensi d'autore
E' ai nastri di partenza la rassegna "Cinque sensi d'autore", la manifestazione prevede un ciclo di incontri con i migliori autori del panorama letterario italiano e internazionale che si alterneranno tra il Caffè Pedrocchi e il Centro Porsche Padova per presentare i loro ultimi lavori o per raccontare le loro esperienze artistiche.
Dal 25 ottobre 2004
Ore 21.30
Caffé Pedrocchi
Centro Porsche Padova
Ingresso gratuito
Le serate prevederanno l"intervento di uno scrittore che racconterà al pubblico i contenuti dei propri lavori, accompagnato a volte da un musicista che creerà la sonorizzazione di alcuni passi tratti dalle opere che verranno recitati da un attore o dallo stesso autore. Pertanto un approccio assolutamente dinamico che supera la semplice presentazione per coinvolgere il pubblico in un ascolto attivo in cui si intrecciano i diversi linguaggi della parola, della musica e della recitazione.
Gli appuntamenti si terranno due volte al mese (tendenzialmente di lunedì) e l'organizzazione delle serate sarà gestita dall'Associazione Miles e dalla Scuola di Musica Gershwin. "Cinque sensi d"autore" è un"iniziativa pensata per restituire emozioni grazie all'incontro tra i differenti linguaggi di importanti autori del panorama italiano ed internazionale con suggestioni musicali, visive ed enogastronomiche. Il nome evoca una sorta di viaggio tra i sensi a cui saranno sottoposti i partecipanti a queste serate: ogni incontro, oltre a stimolare la vista e l'udito con parole, musica e recitazione, sarà infatti accompagnato da un "aperitivo letterario" - con alcuni cocktail creati appositamente traendo ispirazione dagli scrittori o dai loro libri - e da un momento enogastronomico finale con raffinate degustazioni per solleticare il tatto, il gusto e l'olfatto.
Sono previsti 25 incontri per tutta la durata dell'anno fino a ottobre 2005. Ai partecipanti verrà consegnata una tessera fedeltà dove verranno registrate le presenze: alla fine del ciclo di incontri i frequentatori più assidui saranno invitati dagli organizzatori a partecipare ad un grande evento letterario ed enogastronomico in una location prestigiosa ancora top secret.
Per il primo bimestre sono stati organizzati i seguenti incontri:
25 ottobre 2004
Centro Porsche Padova
Davide Sapienza
"I Diari di Rubha Hunish"
(Baldini Castoldi Dalai Editore)
con la partecipazione di Cristina Donà (voce)
8 novembre 2004
Caffè Pedrocchi
Adriano Mazzoletti
"Il Jazz in Italia. Dalle origini alle grandi orchestre"
(EDT Editore)
con la partecipazione di Marcello Piras e Claudio Donà .
15 novembre 2004
Caffè Pedrocchi
Giorgio Faletti
"Niente di vero tranne gli occhi"
(Baldini Castoldi Dalai Editore)
29 novembre 2004
Caffè Pedrocchi
Marco Buticchi
"La nave d"oro"
(Longanesi & C. Editore)
con la partecipazione di Vincenzo Zitello (arpa)
13 dicembre 2004
Centro Porsche Padova
Valerio Massimo Manfredi
Informazioni:
Miles Eventi
c/o Spazio Gershwin
Via Tonzig, 9 - 35129 Padova
Tel: ++39 049 8073980
Fax: ++39 049 7929412
Cell: ++39 348 9491132
e-mail: miles-pd@libero.it
Web site: www.padovajazz.com
Torna all'inizio