Clima Estremo di Guido Visconti

Clima Estremo di Guido Visconti


Guido Visconti
Clima Estremo
(ed. Boroli, 2005)



Le alluvioni in Europa centrale, gli uragani negli Stati Uniti, il caldo di novembre e il gelo di maggio: davvero, con il riscaldamento progressivo della Terra, il clima si sta trasformando e si trasformerà  sempre più fino a mettere in pericolo molte specie viventi? 
A questa e a molte altre domande risponde, sulla base delle ultime scoperte scientifiche, questo libro di grande rigore ma anche di appassionante lettura. Scritto dal maggiore climatologo italiano, non vuole essere un'esposizione dotta del problema dei cambiamenti climatici; piuttosto, vuole rendere l'idea di quello che sta succedendo e che potrebbe succedere in futuro. 
Il libro comincia con un affascinante viaggio nel passato climatico della Terra: il clima negli ultimi 10.000 anni è stato relativamente stabile, ma preceduto da variazioni molto rapide. Oggi sembra che a influire sul clima sia soprattutto l'oceano con le sue correnti. Queste a loro volta dipendono dall'estensione dei ghiacciai artici, che vanno restringendosi. Forse allora è il caso di cominciare a preoccuparsi seriamente del crescente riscaldamento della Terra provocato dalle attività  umane.

Guido Visconti, docente di Fisica dell'Atmosfera e Fisica del sistema Terra presso l'Università  degli Studi a L'Aquila, direttore del Centro di eccellenza Cetemps, collabora con la NASA, con il National Center for Athmospheric Research e con la Harvard University. In questo volume racconta come il clima del pianeta stia cambiando a seguito del progressivo riscaldamento atmosferico. Ne chiarisce i sintomi, andando alle radici del problema, analizzando passo per passo le concatenazioni degli eventi. Perché se il clima planetario è da sempre in evoluzione, è pur vero che nell'età  moderna e contemporanea alcune attività  umane hanno influito direttamente sul riscaldamento accelerato della Terra.