Coloured Keys Quartet

Il quartetto "Coloured Keys" è formato dal sassofonista marchigiano William Nisi accompagnato da Sandro Gibellini alla chitarra, Marco Micheli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.







Il progetto Coloured Keys nasce dalla volontà  di offrire un jazz di facile ascolto ricco di spunti poliritmici, proponendo i brani della tradizione jazz con arrangiamenti curati in modo da offrire ampio spazio all'interplay tra i musicisti.

William Nisi ha cominciato a studiato il sax da autodidatta all'età  di 20 anni, frequentando poi i corsi di perfezionamento per sassofono di Armando Ghidoni (docente al Conservatoire National de Paris) e Francesco Bearzatti, noto sassofonista jazz italiano. Nel 1995 ha frequentato i seminari di Siena Jazz seguendo le lezioni del sassofonista Gianluigi Trovesi ed entrando a far parte delle classe di Enrico Rava. L'anno successivo la sua formazione è proseguita con i corsi di Umbria Jazz sotto la guida del sassofonista americano Greg Badolato. A fine corso è stato selezionato dallo stesso Giovanni Tommaso, Direttore dei Corsi, per partecipare alla rassegna "Umbria Jazz Winter 1996". Ha frequentato i seminari di Joe Lovano, Steve Grossman, Pietro Tonolo, Mario Raja, Robert Bonisolo. Nel corso degli anni ha suonato con diversi musicisti italiani e stranieri: Jay Rodriguez, Pietro Tonolo, Francesco Bearzatti, Maurizio Caldura, Alan Farrington, Mauro Beggio, Marco Tamburini, Paul Jeffrey, Eliot Zigmund. Si è esibito inoltre con la "Thelonious Monk Big Band" con cui ha inciso un disco per la Caligola Records.