Computer Art Festival 2004
Il Comune di Padova organizza, in collaborazione con Interensemble, una rassegna di musica elettronica che coinvolge tutti coloro che si appassionano per le nuove tendenze della musica. L'uso del computer permette infatti di creare nuove sonorità che sicuramente non mancheranno di stupire i conoscitori del genere, ma anche di affascinare coloro che solo ora ci si avvicinano.
18 - 21 novembre 2004
Teatro Maddalene
Via San Giovanni da Verdara 40 - Padova
Ingresso libero a tutti i concerti
Programma:
Giovedì 18 novembre 2004
Venerdì 19 novembre 2004
Sabato 20 novembre 2004
Domenica 21 novembre 2004
Informazioni
Presentazioni
Note:
* Prima esecuzione in Italia
** Prima esecuzione assoluta
Giovedì 18 novembre 2004
ore 21.00
Concorso Internazionale Luigi Russolo
Selezione delle opere premiate:
Guillermo Senn, Hasta el aire se rompe
Erdem Helvacioglu, Below the cold ocean
ore 21.30
Prix Ars Electronica CyberArts 2004 - Prima Parte
Computer Animation / Visual Effects
Chris Landreth (CA), Ryan *
Park Sejong, Birthday Boy *
Franͧois Blondeau, Parenthèse *
Thibault Deloof, Jérémie
Droulers, Christophe Stampe
Markus Bledowski, Mother (Excerpt from Lines Of Unity-Eleven Aboriginal Poems)*
Leigh Hodgkinson, Moo(n)*
Richard James, New Balls Please*
Joe Takayama, Microcosm*
Heidi Wittlinger, No limits*
Paul Debevec, The Parthenon*
Venerdì 19 novembre 2004
ore 21.00
Prix Ars Electronica CyberArts 2004 - Seconda Parte
Computer Animation / Visual Effects
Liam Kemp, This Wonderful Life*
Xavier AndréPfffirate*
Guillaume Herent
ore 21.30
Concerto Elettrico
Stefano Antonello, violino
Musiche:
Gabrio Taglietti, Aria (per violino e suoni elettronici)
Derek Hurst, Tonus (per violino e suoni elettronici)
Michele Biasutti, Iris (per violino ed elettronica dal vivo)
ore 22.15
Selezione Video Internazionale - Prima Parte
Diego Garro, Pointes Précaires
Dennis Miller, Pursuit*, Reflect*, Release*
Sabato 20 novembre 2004
ore 18.00
Presentazione del progetto:
Archivi veneti di musica contemporanea
a cura di Elisa Grossato dell'Università degli Studi di Padova
ore 21.00
Very, Very String
Concerto del GMEM - Groupe de musique expérimentale de Marseille di Marsiglia
Stefano Antonello, violino
Marco Pavin, chitarra
Musiche:
Eryck Abecassis, Mondes dérangés (2003)* (suoni elettroacustici)
Georges Boeuf, Sonate (2002)* (per violino)
Olivier Renouf, Détours (2003)* (suoni elettroacustici)
Jean-Louis Clot, Presque immobile (2000)* (per chitarra e suoni elettroacustici)
Olivier Stalla, Cantus Ultimus (2001)* (suoni elettroacustici)
ore 22.30
Selezione Video Internazionale - Seconda Parte
Eryck Abecassis, Poupées-Fantà´mes (per percussioni, piano, elettronica e video)
Domenica 21 novembre 2004
ore 17.00
Images Nocturnes
Concert Acousmatique
GMVL - Groupe Musiques Vivante Lyon
Bernard Parmegiani, Des mots et des sons
Franͧois Bayle, 7 préludes de Camera Oscura
Patrick Ravella, La macchina di Carlo
Erik Mikael Karlsson, Interiors/Interplays
Bernard Fort, Image fulgurante
Bernard Fort, Le miroir des oiseaux**
ore 18.30
Selezione Video Internazionale - Terza Parte
Marcelle Deschenes, Die Dyer
Informazioni:
Interensemble
Via San Marco, 302
35129 Padova
Tel: ++39 049 8930608
Fax: ++39 049 629113
E-mail: pad456@padovanet.it
Presentazioni:
Il Concorso Luigi Russolo
La fondazione Russolo-Pratella di Varese organizza annualmente un concorso internazionale di composizione riservato ai compositori di musica elettronica. Si tratta di uno dei concorsi storici, giunto oggi alla sua 24ma edizione, che nelle varie edizioni ha premiato compositori oggi affermati. Tra i membri della giuria internazionale hanno partecipato diverse personalità del mondo musicale tra cui Pierre Scaeffer. I brani qui presentati sono relativi alle edizioni del 2000 e del 2001 del concorso. Gian Franco Maffina è il Presidente della Fondazione e Rossana Maggia il direttore artistico.
Il Prix Ars Electronica di Linz
Fin dal 1987 il Premio Ars Electronica è stato organizzato dalla Radio Televisione Austriaca, ORF, come un concorso internazionale per le "cyberarts". Nei suoi 18 anni di storia, sono stati inviati più di 24.800 lavori da concorrenti provenienti da 87 paesi del mondo e assegnati un totale di 1.350.000 euro di premi. Nel 2004 vi hanno preso parte complessivamente più di 4000 concorrenti da 80 diversi paesi, divisi nelle seguenti categorie: Net Vision, Interactive Art, Digital Musics, Computer Animation and Visual Effects. Le opere del 2004 che vengono qui presentate costituiscono la selezione dei migliori lavori della categoria "Computer animations and visual effects", scelte da giurie di esperti internazionali. Con esempi da film, pubblicità , produzioni di "free art", di ricerca e di rinomate università , si intende dare una panoramica aggiornata del corrente stato dell'arte delle "cyberarts".
Il GMEM - Groupe de musique expérimentale de Marseille
Diretto fin dal 1986 da Raphael de Vivo, il Gmem, Groupe de musique expérimentale de Marseille, è un Centro internazionale di creazione musicale. Le sue attività sono la creazione, la ricerca, la formazione musicale, la produzione e la diffusione delle musiche d'oggi (miste, elettroacustiche e vocali/strumentali). Il suo atelie/studio raggruppa degli studios di composizione, di ricerca e di post-produzione, oltre a sale prova e concerti dove vengono accolti "in residence" compositori e altri artisti. Il Gmem organizza, in primavera, Les Musiques, un Festival Internazionale di Musica d'Oggi (una trentina di spettacoli) completato dalla rassegna Les Intramuros , un ciclo di concerti da ottobre a marzo. La produzione di dischi, l'organizzazione di conferenze, seminari, master class e colloqui completa la diffusione della musica d'oggi. La ricerca è attualmente indirizzata allo sviluppo permanente del software di edizione e spazializzazione sonora multisorgente "Holophon/Gmem", alla realizzazione dei sistemi interattivi "Kapture Gmem.vns", uno "strumento virtuale" che utilizza delle videocamere, e un programma dei sintesi granulare dei suoni/rumori, il GMU (Gmem Microsound Universe).
Il GMVL - Groupe Musiques Vivante Lyon
Il Gmvl, Groupe de Musiques Vivantes de Lyon, è stato fondato da Bernard Fort (1954) che ne è l'attuale responsabile. Bernard Fort è professore di musica acusmatica alla scuola nazionale di musica di Villeurbanne e docente incaricato di musica elettroacustica alla facoltà di musicologia di Lione II. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali. Oltre che a brani elettroacustici ha realizzato diversi lavori per il teatro, la danza o di carattere pedagogico. Sue composizione sono state radiodiffuse in tutto il mondo ed eseguite nei maggiori festival internazionali in Europa, Negli Stati Uniti e in Canada. Le sue attività di ricerca si focalizzano sui modi di diffusione e di rappresentazione della musica acusmatica.
Marcelle Deschenes
compositrice canadese, pioniere di spettacoli multimediali nel Québec, ha indirizzato la sua attività di ricerca da diversi anni verso lo sviluppo di progetti multimediali con i quali ha ottenuto notevoli premi internazionali. Tali progetti cercano l'integrazione della musica, delle tecnologie, delle arti sceniche con una prospttiva multidisciplinare. Direttrice del programma di composizione all'Università© de Montréal da quasi 20 anni, partecipa alla gestione di diversi organismi per la diffusione dell'arte contemporanea. Le sue opere sono state presentate in America, Europa e Asia.