Concerto del 5 marzo - edizione 2005
In memoria della tragedia consumatasi al Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova il 5 marzo 1999, sabato prossimo 5 marzo avrà luogo la sesta edizione del concerto dedicato a Walter Maccato, Francesco De Ponte e Antonio Bezze, in cui si esibirà sul palco della Sala dei Giganti del Liviano il settetto "Tracce Creative", formato da grandi musicisti della scena jazz italiana. L'appuntamento è organizzato dalla FLC CGIL di Padova in collaborazione con l'Associazione Miles e la Scuola di Musica Gershwin con il Patrocinio da parte dell'Università , del Comune e della Provincia di Padova.
Sabato 5 marzo 2005, ore 21.30
Sala dei Giganti, piazza Capitaniato 2 - Padova
Biglietti: interi 10,00 Euro - ridotti 5,00 Euro
Nella folle sparatoria del 5 marzo 1999 al Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova perse la vita Walter Maccato e vennero feriti gravemente Antonio Bezze e Francesco da Ponte, che da allora vive in stato vegetativo. Il concerto, che è divenuto un importante appuntamento culturale e istituzionale della città di Padova, è dedicato alla memoria dello scomparso e esprime solidarietà per i feriti e le loro famiglie.
E' doveroso ricordare che per ogni biglietto venduto saranno devoluti 2,00 Euro alla casa di Mihiri nello Sri Lanka, che dà assistenza alle popolazioni locali, soprattutto ai bambini, vittime del maremoto del 26 dicembre 2004.
Biglietti in vendita presso SNUR CGIL (++49 8273334) e Scuola di Musica Gershwin (++49 8073980):
Interi 10,00 Euro - Ridotti per studentu universitari 5,00 Euro
Tracce creative Septet
Progetto artistico originale, pensato per questo evento, che riunisce musicisti con differenti percorsi formativi ed espressivi e che si avvale di sette strumenti, compresa la voce di Anna Maria Castelli, molto diversi per il colore ed il timbro dei suoni. Il fine è quello di creare un unico contesto improvvisativo in cui le singole individualità e sonorità tracciano i loro percorsi creativi autonomi, per poi ritrovarsi e ricomporsi in un'atmosfera di insieme ed unità . Metafora di un mondo globale possibile, come alternativa a quello reale in cui le "voci" si moltiplicano, entrano in conflitto, aumentano di intensità , ma non creano armonie e soffocano i più deboli.
La comune matrice jazzistica dei musicisti dà l'impronta al progetto che prevede l"esecuzione di composizioni originali e di brani provenienti dalla più nota letteratura internazionale: gli uni e gli altri reinterpretati, da questa formazione originale, in chiave creativa ed improvvisativa esaltando le caratteristiche di ricerca stilistica e sonora prettamente mediterranea.
Anna Maria Castelli - voce
Marco Tamburini - tromba
Marco Castelli - sax
Sergio Cossu - elettronica
Ermanno Maria Signorelli - chitarra classica
Franco Lion - contrabbasso
Lele Barbieri - batteria
Informazioni:
Miles Eventi
c/o Spazio Gershwin
Via Tonzig, 9 - 35129 Padova
Tel: ++39 049 8073980
Fax: ++39 049 7929412
Cell: ++39 348 9491132
e-mail: miles-pd@libero.it
Web site: www.padovajazz.com