Concerto del Gruppo Mediterraneo. Tributo a Giorgio Gaber e nuove canzoni di Sandro Luporini.
"L'illogica speranza". Era questo il titolo dell'ultimo paragrafo di un saggio datato 1982 di Michele Serra sul teatro-canzone di Gaber/Luporini. Così, il Gruppo Mediterraneo - in primis la chitarra di Meme Lucarelli e la voce di Giulio d'Agnello - ripercorrerà il repertorio del celebre "Signor G": un viaggio attraverso l'opera di Gaber e del co-autore Sandro Luporini, che comprende i brani celebri, ma anche splendide canzoni meno conosciute e alcune novità .
La vocazione gaberiana del GRUPPO MEDITERRANEO non è frutto di improvvisazione: infatti, già nel 2004 il gruppo fu il piu' votato nel sondaggio a livello nazionale indetto dalla Goigest e dall'Associazione Culturale Giorgio Gaber, dal titolo "vota il tuo artista preferito".
Giulio D'Agnello (Direzione artistica, composizione,voce ,chitarra, sax e strumenti etnici)
Meme Lucarelli (Composizione, chitarre)
Tony Masoni (Pianoforte e tastiere)
Mario Tintori (Basso elettrico)
Giulio d'Agnello compie i primi passi nella musica sotto la guida dei maestri latino americani P.Baladà n Gadea e M.Pino Rodriguez, con i quali effettuerà diversi concerti su tutto il territorio nazionale.
La musica popolare latino americana resterà per un decennio il suo principale campo di interesse, sviluppando la conoscenza e la pratica dei tanti strumenti a corda e a fiato che sono la ricchezza di quella immensa cultura.
Nel 1986, insieme a Stefano Macrillò, fonda il Gruppo Mediterraneo occupandosi della direzione artistica, composizione, voce, chitarra, sax e strumenti etnici. Il gruppo è composto inoltre da Tony Masoni, pianoforte e tastiere; Piero Fontana, percussioni; Meme Lucarelli, composizione e chitarre; Mario Tintori, basso elettrico; Diego Guarino, batteria.
Omaggio a Giorgio Gaber è l'omaggio al grande artista scomparso che, insieme a Sandro Luporini, ha scritto e interpretato alcune tra le più belle pagine della storia dello spettacolo italiano degli ultimi trenta anni.Giulio d'Agnello ne è interprete attento, commosso e partecipe.
Il suo timbro di voce ricorda davvero quello profondo e bellissimo di Gaber, ma senza tentativi di imitazione: è una somiglianza spontanea e naturale che deriva anche da una assoluta adesione che il leader di Mediterraneo ha da sempre dichiarato verso l'opera, il pensiero, le tematiche, le istanze dell'anima e lo stile dei maestri Gaber e Luporini.
INFORMAZIONI
BIGLIETTI
Prevendite:
nel Veneto: Unicredit Banca (numero verde 800-323285), Circuito Box Office (041/2719090); a Padova: Alea Centro Giotto, Ufficio Turismo IAT Pedrocchi, Coin Ticket Store, Gabbia Dischi
Posto unico "€ 10,00
Ass. PROMOVIESTel. 049-8718617
web: www.promovies.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205624 " 5611
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Per tutte le informazioni si rinvia a: Arena Estate 2007. Cinema, teatro, musica - IIa parte