Concerto del quartetto "Euphonia"

Appuntamento del 54° Ciclo di concerti del Centro Organistico Padovano.


QUARTETTO EUPHONIA
Paola Marzolla, soprano
Elio Andriotto, violoncello
Aldo Fiorentin, organo
Musiche: J.S. Bach - G.F. Haendel–W.A. Mozart - W.A Mozart/S. Sechter - A. Vivaldi - A. Vivaldi/J.S. Bach

Paola Marzolla, soprano
Si è diplomata in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, studiando con il M° Saverio Durante e guadagnando una borsa di studio come miglior allievo del conservatorio.
Ha partecipato a stages e masterclasses tenuti dai cantanti Gloria Banditelli, Magda Olivero, Romina Basso, Luisa Giannini, Sherman Lowe e Serena Lazzarini, dai direttori d’orchestra Alessandro Sangiorgi e Massimiliano Carraro, dai registi Roberto Innocente, Francisco Moura e Italo Nunziata, dal dott. Franco Fussi; ha seguito corsi con Elisa Turlà e Alejandro Saorin Martinez (Metodo VoiceCraft EVTS), Francesca Marchesi e Malcolm King (Alexander Technique). Attualmente studia sotto la guida del soprano Daniela Favi Borgognoni.
In campo operistico ha debuttato i ruoli di Zerlina (“Don Giovanni” di W.A. Mozart), Serpina (“La serva padrona” di G.B. Pergolesi), Lesbina (“Il filosofo di campagna” di B. Galuppi). Ha collaborato con gruppi specializzati nella prassi esecutiva con strumenti storici interpretando, tra l’altro, Filia (Oratorio “Jephte” di G. Carissimi) ed Eva (Oratorio “La morte d’Abelle” di N. Piccinni). Ha tenuto concerti in Italia e in Austria, cantando in teatri quali il “Farinelli” di Este, il “Comunale” di Adria, il “Goldoni” di Venezia, il “Gnomo” di Milano, il “Landestheater” di Salisburgo. Ha registrato due C.D. per la casa discografica “Velut Luna”.

Elio Andriotto, violoncello
Inizia gli studi di violoncello con il Prof. Angelo Zanin (membro del Quartetto d’archi di Venezia) diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria, sotto la guida del Prof. Fernando Sartor.
Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Portogruaro con i Maestri M. Flaksman, T. Campagnaro, Franco Maggio Ormezowski, J. Gandelsman, A. Specchi, a Vicenza con il M° Leon Spierer (ex spalla dei Berliner Philarmoniker) ed in Svizzera con il M° Johannes Goritzki.
Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera (Ravenna, San Pietro in Vincoli, Città di Pietra Ligure, Città di San Bartolomeo al Mare, Città di Lodi).
Suona un violoncello Honorè Loeiz – Cremona 1991.

Aldo Fiorentin, organo
Nato a Padova, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di Pietro Ruzzarin, ha proseguito con Adriano Lincetto e Micaela Mingardo presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova, diplomandosi in pianoforte nel 1978 col massimo dei voti e la lode.
Si è poi perfezionato studiando pianoforte con Jean Micault, Carlos Gubert, Bruno Mezzena e Franco Angeleri, clavicembalo con Carlos Gubert, Gordon Murray e Alan Curtis, musica elettronica con Teresa Rampazzi e Alfonso Belfiore e composizione con Wolfango Dalla Vecchia.
Ha tenuto moltissimi concerti in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Lituania, Egitto, Australia; ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive (tra cuila Radio NazionaleEgiziana) e ha inciso14 C.D. per le case discografiche Dynamic, Velut Luna, Tactus, Bongiovanni ricoprendo ruoli di pianista, organista, clavicembalista e direttore d’orchestra.
E’ titolare di Pianoforte Complementare, di Pratica e Lettura Pianistica e di Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria.

INFORMAZIONI
Ingresso libero

CENTRO ORGANISTICO PADOVANO
Via D’Acquapendente 60 – 35126 PADOVA
Tel/fax 049 685 716 – e-mail: galdiolog@virgilio.it