Concerto di commemorazione centenario nascita "Silvio Omizzolo"
Il Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo" e l'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova, con la collaborazione dell'Agimus, dedicano al brillante compositore e pianista padovano, Silvio Omizzolo, nel centenario della sua nascita, una serata di grande prestigio.
Ospite di Padova sarà l'Orchestra Sinfonica di Mosca, diretta da Vladimir Ziva, con Kirill Rodin, viloncello solista. Accompagneranno gli artisti russi, il Coro Città di Padova, diretto da Dino Zambello. Voce recitante: Filippo Crispo.
Martedì 18 ottobre 2005, ore 20.30
Padova, Auditorium del Conservatorio "C.Pollini"
Ingresso libero (fino ad esaurimento di posti)
L"Orchestra Sinfonica di Mosca (MSO) è una delle orchestre di più antica formazione ed è unanimamente considerata una delle più prestigiose della Russia. Il complesso è stato diretto da famosi direttori quali A. Katz, V. Ziva, I. Golovchine, Y. Simonov, M. Ermler e V. Sinaiskij. Collabora abitualmente con solisti di grande prestigio quali Y. Bashmet, V. Tretiakov, V Repin, A.Rudin, E.Virsaladze, I. Ojstrakh e G. Kremer.
L"organico è composto esclusivamente da vincitori e laureati di concorsi nazionali ed internazionali.
Attualmente l'Orchestra è diretta dal Maestro Vladimir Ziva, nato nel 1957 e diplomato con il massimo dei voti e la lode nei due più prestigiosi conservatori della Russia: nel 1979 a Leningrado nella classe della Prof.ssa Kudriatseva e nel 1985 a Mosca nel classe del Prof. Kitajenko. Nel 1994 è stato insignito del titolo di "Artista Emerito della Russia", il più alto riconoscimento artistico in Russia. Dal 1997 è direttore Principale ed Artistico della Grande Orchestra Sinfonica Statale di Mosca. Vladimir Ziva è abitualmente invitato a dirigere le principali orchestre sinfoniche in Russia, Austria, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Norvegia, Giappone e USA. Collabora costantemente con famosi solisti quali Bashmet, Bashkirov, Berman, Virsaladze, Gutman, Kremer, Tretiakov, Douglas, Pollack e Monighetti. Il suo vasto repertorio si estende dagli autori classici a quelli contemporanei.
PROGRAMMA
SILVIO OMIZZOLO
Sonata per archi (1940)
Allegro " Andante " Rondò
SILVIO OMIZZOLO
Concerto per violoncello, archi e pianoforte (1958)
Allegro " Andante " Rondò
(Premio di Selezione "Marzotto" 1958)
Violoncello solista: Kirill Rodin
SILVIO OMIZZOLO
Elegia per gli impiccati di Bassano
per voce recitante, due cori e orchestra (1963)
(testo di Neri Pozza)
Direttore del Coro: Dino Zambello
Voce Recitante: Filippo Crispo
M.I. GLINKA Ouverture da "Ruslan e Ljudmila"
Omaggio dell'Orchestra alla Città di Padova
CENTRO CULTURALE MUSICALE "SILVIO OMIZZOLO"
Tel. ++39 49 872 09 56
E-mail: info@silvioomizzolo.org
Web: http:/www.silvioomizzolo.org
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205627" 5619 - 5611
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://www.padovacultura.padovanet.it