CONCERTO DI GALA

International Music Meeting 2015

Orchestra Giovanile del Veneto “Sesta in Re” - ITALIA
 
Fabrizio Castanìa, direttore
Laura Pirri, voce
Francesco Del Zoppo, batteria
Andrea "Urpilo" Guarnieri, chitarra
Antonio Lanzillotti, pianoforte
Loris Peltrera, basso
 
...e la partecipazione artistica del pubblico!
 
Programma
Omaggio a Burt Bacharach
 
L’Orchestra Giovanile del Veneto “Sesta in Re” è una formazione orchestrale insolita perché alla struttura cameristica/sinfonica aggiunge un ensemble di chitarre, ottenendo sonorità particolari.
L’Orchestra ha partecipato a numerosi concerti in Italia e ha preso parte a diversi scambi culturali con tournées in Germania, Croazia, Norvegia, Inghilterra, Spagna e per tre volte in Messico.
Il Direttore stabile della “Sesta in Re” è José Angel Ramirez Ragoitia, chitarrista messicano, compositore, solista e docente. Il repertorio comprende musica contemporanea, flamenco, musica latino americana e spagnola. Di grande successo i concerti delle precedenti edizioni dell’International Music Meeting e fra questi “Canzoni romantiche e serenate messicane” con la voce di Consuelo Vazquez, la “bossanova, rumba, samba e cha cha cha” e la voce di Ligia França e i “50 Anni di Beatles” con la voce di Luca Deppieri. L’Orchestra quest’anno presenta un tributo al compositore statunitense Burt Bacharach con una selezione delle sue più celebri e indimenticabili composizioni con la direzione e gli arrangiamenti di Fabrizio Castanìa.
 
Fabrizio Castanìa, violinista, compositore e direttore d’orchestra è autore di colonne sonore di oltre 20 film di produzione prevalentemente americana, di opere teatrali, musiche di scena e di balletto, di composizioni per orchestra sinfonica, di composizioni corali e musica da camera. Nel 2005, a seguito dell’incontro con i compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, intraprende con loro una collaborazione che ha portato alla realizzazione di musiche originali per serie televisive quali Rat-man ispirata all’omonimo fumetto di Leo Ortolani, Huntik - Secrets & Seekers, Winx Club, PopPixie, per spot pubblicitari e parchi divertimento: Gardaland (Italia), Europa Park (Germania), Portaventura (Spagna), Rainbow Magic Land (Italia).
Nel 2010 realizza l’orchestrazione del concerto per chitarra e orchestra intitolato “The Victoria Concert”, scritto dal compositore e chitarrista Massimo Scattolin ed eseguito in prima assoluta in Australia nello stato di Victoria. Ha realizzato le orchestrazioni dell’opera rock-sinfonica From Hell to Heaven, ispirata alla Divina Commedia e composta da Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock di Andrea ‘Urpilo’ Guarnieri.
Nel 2013, assieme ai compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, firma le musiche per il film “My name is Ernest” diretto da Emilio Briguglio e prodotto da VeniceFilm. Il film viene presentato il 6 settembre dello stesso anno alla 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Fabrizio Castanìa ha al suo attivo un’ampia discografia e ha diretto orchestre in Inghilterra, Spagna, Germania, Slovenia, California – USA, Italia e Polonia. Dal 2000 è Direttore della Silver Symphony Orchestra con la quale ha realizzato i seguenti spettacoli: Pop meets Classic, TV Music, Queen Symphonic Tribute, PIMKO - concerto dedicato alle sigle dei cartoni animati giapponesi, From Hell To Heaven - opera rock-sinfonica, Silver Christmas, Abba Pop Tribute, Note da Oscar, 150 ANNI NOI.

Laura Pirri, cantante padovana, inizia a studiare e cantare Gospel ancora 17enne, intraprendendo subito l’attività concertistica in tutta Italia.
Contemporaneamente all’attività corale promuove l’attività solistica iniziando a 19 anni con il trio Fr3eacoustic e subito dopo creando i Vortexes. Nel 2006, con la collaborazione di Rita Muro, Serenella Pegoraro e Marco Mengato dà vita ai Whitevoices, gruppo che cresce esponenzialmente col passare degli anni, riscuotendo sempre più consensi e notorietà. Dal 2009 ad oggi insegna canto singolo e corale e dal 2012 canta nella “tribute band” dedicata alla cantante inglese Adele, gli Skyfall Adele Project Band. Continua lo studio del canto grazie ad insegnanti quali Giuseppe Lo Pizzo e Cheryl Porter addentrandosi in tutti i generi, dal soul al pop, al rock, al gospel per affinare sempre di più le potenzialità della sua voce.

Informazioni 
Orchestra Giovanile del Veneto (OGV)
35030 Selvazzano Dentro (PD) - Via Pascoli 11/B
Tel. & Fax  049 630786
segreteriaogv@gmail.com

Aggiungi un commento