Concerto di Nelson Freire, pianoforte
Uno dei più grandi talenti pianistici di tutti i tempi, il maestro brasiliano Nelson Freire, aprirà la Stagione concertistica 2007-2008 degli AMICI DELLA MUSICA DI PADOVA.
Nelson Freire è considerato, in Brasile, una vera e propria gloria nazionale, amato nel modo totalizzante che i brasiliani riservano ai loro personaggi "simbolo". A Freire venne intitolata una strada nella sua città natia, Boa Esperanza, e che questo è avvenuto quando lui aveva solo 10 anni!
Programma
Johann Sebastian Bach/Ferruccio Busoni
Due Preludi-Corali
1. Nun kommt der Heiden Heiland, BWV 659
2. Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist, BWV 667
Ludwig van Beethoven - Sonata op. 53 "Waldstein"
César Frank - Prélude, Choral et Fugue
Claude Debussy - Cildren's Corner
Isaac Albeniz - Evocacion; Navarra (da Iberia)
Nato in Brasile, NELSON FREIRE è stato un bambino prodigio. Appena dodicenne, vinse il Concorso Internazionale di Rio de Janeiro. La sua buona stella gli fece incontrare le più grandi insegnanti del Brasile, Nise Obino e Lͺcia Branco, quest"ultima allieva di Arthur de Greef che a sua volta aveva studiato con Franz Liszt.
A dodici anni arrivò la svolta internazionale: Freire vinse il Concorso Internazionale di Rio de Janeiro - in commissione Guiomar Novaes, Marguerite Long e Lili Kraus: nella finale eseguì il Quinto Concerto di Beethoven, "Imperatore", e ricevette dal presidente del Brasile una borsa di studio per trasferirsi a Vienna e studiare con un"altra leggenda, Bruno Seidlhofer.
A diciannove anni venne insignito della medaglia d"oro Dinu Lipatti e Harriet Cohen a Londra. Vinse poi il primo premio al concorso internazionale Vianna da Motta di Lisbona.
Dall'ottobre 2001 è artista esclusivo Decca per la quale ha pubblicato nel 2003 un CD dedicato a Robert Schumann (Carnaval, Kinderszenen, Papillon e Toccata) che ha ricevuto un"accoglienza trionfale dalla critica, ripetendo così il successo del precedente CD chopeniano (Diapason d"Or dell'anno, Grand Prix dell'Accademia Charles Cros, Choc di "Le Monde de la Musique", 10 di "Répertoire", Recommendé da "Classica").
La sua carriera non si è mai arrestata, ed oggi è considerato uno dei maggiori pianisti viventi.
La lista dei direttori d"orchestra con cui ha suonato comprende i vertici mondiali - Pierre Boulez, Lorin Maazel, Eugen Jochum, Riccardo Chailly, André Previn, Valery Gergiev, Seiji Ozawa, Rudolf Kempe, tralasciandone molti - e lo stesso dicasi dei musicisti con cui ha collaborato.
In questi 40 anni di carriera Freire è stato paragonato dalla stampa internazionale ai grandi di tutti i tempi, Rachmaninoff, Cortot, Rubinstein e Gould. In America è stato definito un "uragano del pianismo", "il pianista dei pianisti", qualcuno che sembra "suonare tanto naturalmente quanto respira".
La sua personalità e la sua storia hanno colpito l"immaginario del regista brasiliano JoÍ£o Moreira Salles che nel 2003 gli ha dedicato un ritratto cinematografico: "Nelson Freire".
Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Amici della Musica. Stagione concertistica 2007-2008.