Concerto Inaugurale "Veneto Festival 2015"

45°Festival Internazionale Giuseppe Tartini

Il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura e Turismo, assieme ai Solisti Veneti e in collaborazione con la Fondazione Antonveneta, inaugura il VENETO FESTIVAL 2015 - 45° Festival Internazionale G. Tartini venerdì 15 maggio a partire dalle ore 20.30, nella suggestiva location della Chiesa degli Eremitani.
Convergeranno a Padova solisti di fama internazionale che renderanno la serata indimenticabile, confermando il Veneto Festival un appuntamento musicale di alto livello. Accanto ai Solisti Veneti e a Claudio Scimone che li dirige sin dalla fondazione, compariranno le stelle della musica contemporanea Helen-Jane Howells (soprano) e Ketevan Kemoklidze (mezzosoprano); il giovane tenore svedese Martin Vanberg, reduce da clamorosi successi, ed il basso americano Dashon Burton, la cui consolidata carriera è coronata da prestigiosissimi premi.
Le sezioni corali dell’Oratorio saranno affidate al coro Lege Artis di San Pietroburgo, formazione di eccezionale livello artistico diretta da Boris Abalyan che eredita, onora e perpetua la tradizione corale russa.

Programma
Georg Friedrich HAENDEL – “MESSIAH”
Oratorio per soli, coro e orchestra

Capolavoro immortale che il grande compositore diresse per la prima volta a Dublino nel 1742 conseguendo uno dei più grandi successi: il libretto raccoglie i passaggi più significativi e poetici dell’Antico e del Nuovo Testamento e che con efficacia fiammeggiante ricostruisce gli eventi chiave della nascita, passione, morte e risurrezione del Cristo. Si spazierà da pagine ricche di intenso pathos a vivaci arie e duetti, per raggiungere l'apice nel celeberrimo Hallelujah che conclude la seconda parte dell’oratorio in un travolgente fulgore di timbri glorificanti.

Informazioni
Ente Veneto Festival
tel 049 666128
www.solistiveneti.it

Aggiungi un commento