Concerto per organo e coro
Coro G.B. Candotti e Claudio Zinutti, organo
Padova, Santuario della Madonna Pellegrina
26 ottobre 2007, ore 21:00
Ultimo appuntamento del 42° ciclo di concerti del Centro Organistico Padovano.
CORO G.B. CANDOTTI (Codroipo)
Direttore: Liliana Moro
Claudio ZINUTTI (Organo)
Programma
Popolare "Da Font de me anime" (versione in lingua friulana del Magnificat) - Coro e organo
Popolare "Salve Regine" (Salve Regina in lingua friulana) - Coro e organo
Popolare "Missus" (in lingua friulana) - Coro e organo
J. Tomadini (1820-1883) - Maria della sua grazia-mottetto (coro e organo)
J. Tomadini (1820-1883) - Dal tuo celeste trono-mottetto (coro e organo)
O. Rosso (1911-2001) - Suspir da l'anime-mottetto (in lingua friulana) - coro, soprano solo e organo
Anonimo - Virginis Mariae Laudes (Ave Maria) - Coro
T.L. da Victoria (1548-1611) - Ave Maria (Coro)
G. Aichinger (1564-1628) - Regina Caeli (Coro)
J. Pachelbel (1653-1706) - Variazioni sul Magnificat (Organo)
F. Schubert (1797-1828) - Salve Regina (Coro)
I. Stravinsky (1882-1971) - Ave Maria (Coro)
J. Pachelbel (1653-1706) - Magnificat (Coro, organo)
CORO G.B. CANDOTTI
Fondato nel 1970 per accompagnare le principali ricorrenze religiose, caratteristica che mantiene tuttora, il coro ha sviluppato un vasto repertorio che va dalle monodie aquileiesi del secolo VIII alla polifonia contemporanea.
Fa spicco l'opera di diffusione del ricco patrimonio corale della musica friulana di tutti i tempi, frutto delle ricerche del prof. Gilberto Pressacco, direttore dal 1971 al 1997; particolarmente importante è l'attività di riscoperta di autori locali (Candotti, Candonio, Kubik, Pezzé...).
Il Coro ha organizzato rassegne in ambito locale, ha tenuto concerti in numerose località del Friuli-Venezia Giulia e si è esibito in diverse regioni italiane e all'estero: Austria, Svizzera, Spagna, Germania, Belgio, Francia... Í stato premiato al Concorso "Seghizzi" di Gorizia, al Festival Internazionale di Canto Corale del Baltico in Polonia, al Concorso Nazionale di Arezzo.
Nel 1985 l'ACAD gli ha assegnato il premio "Angelo del Castello" per l'impegno profuso nell'opera di divulgazione della cultura musicale friulana.
Ha partecipato a tre spettacoli sulla storia e la musica del Friuli: "Il passÍ¢t al vèn domÍ n", "Chorèis et mÍ rculis", "Mistero contadino - L'Arc di san Marc" (Mittelfest di Cividale del Friuli 1996).
Ha inciso tre dischi di musica monodica, polifonica e popolare del Friuli; nel 2002 ha partecipato alla realizzazione di un CD che integra parte dei precedenti dischi e alcune registrazioni nuove, pubblicato insieme a una riedizione di alcuni scritti di don Gilberto Pressacco.
Gilberto Pressacco
Gilberto Pressacco (Turrida di Sedegliano, 1945 - Udine, 1997) si è laureato in Teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense; in seguito ha conseguito la laurea ad indirizzo musicologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova.
Ha insegnato presso diverse istituzioni scolastiche, tra cui il Liceo Classico "J. Stellini" e il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine; è stato inoltre Maestro di Cappella del Duomo di Udine. Con i gruppi vocali e strumentali da lui fondati e diretti si è dedicato particolarmente al repertorio medievale, rinascimentale e barocco e ha vinto alcuni prestigiosi concorsi internazionali.
I risultati ottenuti in tanti anni di approfondite ricerche lo hanno condotto a curare la produzione di varie incisioni discografiche e all'allestimento di spettacoli radiofonici e teatrali, tra cui Mistero contadino - L'arc di san Marc per Mittelfest 1996.
Claudio Zinutti
Si è diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Lino Falilone nel 1989 e in clavicembalo nel 1994 con il maestro Ilario Gregoletto presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, dove ha studiato anche composizione nella classe del maestro Daniele Zanettovich.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con i maestri H. Vogel, T. Koopman, K. Gilbert e G. Murray.
Svolge attività concertistica come clavicembalista e organista. Í direttore del coro "G.B. Candotti" di Codroipo, del gruppo da camera "F. Candonio" e della "Schola aquileiensis" di Udine, con i quali studia ed esegue le musiche e i canti del repertorio musicale friulano, con particolare interesse e attenzione per le antiche monodie aquileiesi.
Per tutte le informazioni si rinvia a: Ciclo di Concerti del Centro Organistico Padovano.