Concerto per organo, violino, violoncello e soprano
Secondo appuntamento della Rassegna "42° Ciclo di Concerti del Centro Organstico Padovano".
Concerto per organo, violino, violoncello e soprano.
SILVIA DA ROS (soprano)
IVAN MALASPINA (violino)
GIANCARLO TRIMBOLI (violoncello)
SILVIO CELEGHIN (organo)
Programma
W.A. MOZART (1756-1791)
Laudate Dominum (da "Vespri Solenni de Confessore") KV 339
(soprano, vioolino, cello e organo)
G.F. HAENDEL (1685-1759)
Sonata in RE op. 1 n. 13
(violino e cello)
G.ROSSINI (1792-1868)
O Salutaris Hostia (da "Patite Messe Solennelle")
(soprano e organo)
F.MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)
Sonata n. 4 op. 65 in si bemolle (allegro con brio; andante religioso; allegretto; allegro maestoso e vivace)
(organo)
L.VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Benedictus (dalla Missa Solemnis op. 123)
(Violino, organo)
A. VIVALDI (1678-1741)
Salve Regina RV 617 (andante; allegro; allegro; andante)
(soprano, violino, cello e organo)
Ivan Malaspina si è diplomato in violino e viola al Conservatorio di Verona nel 1989 sotto la guida di Ferruccio Sangiorgi, e ha successivamente frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai maestri G. Carmignola, F.C. Ferrari, M. Sirbu, D. Schwarzberg. Dal 1993 è violinista stabile nell'Orchestra di Padova e del Veneto con la quale ha preso parte a numerose tournee in Italia e all'estero. Ha collaborato con l"Orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini" di Parma nel ruolo di concertino dei primi violini e tiene concerti con il proprio quartetto d"archi, al quale dedica particolari energie. Attualmente studia sotto la guida del maestro S. Krilov e si è recentemente esibito in veste di solista con l"Orchestra di Padova e del Veneto.
Silvia Da Ros ha ottenuto il diploma nel 1984 al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste. Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali (M. Del Monaco, Maria Caniglia, AS.LI.CO., Voci Mascagnane), ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera, sacra ed operistica, sia in Italia che all'estero. Ha registrato più volte per la RAI ed ha inciso cd con l"opera "La Calisto" del Cavalli, "Carmina Burana" di Orff e "Requiem" di Mozart. Ha debuttato nel ruolo di Sofia nel "Werther" di Massenet a Milano nel 1987 e da allora ha preso parte a numerose produzioni in vari teatri italiani sotto la direzione dei maestri P. Maag, D. Gatti, M. De Bernart, M.A. Gomez riscuotendo favori di pubblico e di critica. Í titolare della cattedra di canto presso il Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste.
Giancarlo Trimboli inizia lo studio del violoncello all'età di undici anni con S. Tosello. Diplomato sotto la guida di Enrico Egano e Pietro Serafin, si perfeziona con Rocco Filippini, Antonio Pocaterra, Enrico Dindo ed Enrico Bronzi. Vincitore di rassegne e concorsi nazionali, è membro fondatore del Trio Malipiero con il quale vince il primo premio in vari concorsi di musica da camera tra cui il "Mario Benvenuti" di Vittorio Veneto e il "Città di Pavia". Con questa formazione segue, dal 2001, i corsi di musica da camera presso la Scuola del Trio di Trieste a Duino e presso l'Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene il diploma di merito nel 2003. Un'intensa attività cameristica lo vede presente nelle stagioni di importanti istituzioni musicali (Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Padova, di Vicenza e di Verona, AVAM, Juventudes Musicales de Espaͱa). In veste orchestrale collabora con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto ed è prima parte ne "I Solisti dell'Olimpico".
Silvio Celeghin ha studiato presso i Conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte, organo e clavicembalo, sotto la guida di M. Caprara, R. Buja e L. Levi Minzi. Si è dedicato poi al perfezionamento del repertorio pianistico con V. Pavarana e organistico con F. Finotti e J. Guillou. E" stato premiato in vari Concorsi Internazionali e Nazionali (Albenga, Noale, Monferrato), ottenendo il III° Premio Assoluto all' Internationaler Orgelwettbewerb "J.J.Froberger" di Kaltern (BZ) nel 1995. Svolge un"intensa attività concertistica in veste di solista (www.silvioceleghin.it) e in duo con il trombettista Fabiano Maniero, suonando costantemente con formazioni cameristiche sia strumentali che vocali e con importanti orchestre nazionali. Dal 1999 collabora regolarmente come organista solista e continuista con "I Solisti Veneti" di Claudio Scimone e con l"Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia. Ha suonato a fianco di direttori e solisti di fama tra i quali R. Muti, M. Viotti, C. Scimone, G. Franzetti, F.M. Bressan, P. Toso, M. Maur ed altri; tra i gruppi vocali l""Athestis Chorus and Consort" e la "Schola S. Rocco" di Vicenza, della quale è Organista Principale.
Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis Records, Warner Fonit, Azzurra Music, Bottega Discantica. E" docente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.
Per tutte le informazioni si rinvia a: Ciclo di Concerti del Centro Organistico Padovano.