Concorso Lirico Internazionale "Iris Adami Corradetti" 2016

Concerto pubblico dei finalisti

Dal 19 al 24 settembre 2016 il palco del Teatro Verdi di Padova ospiterà giovani cantanti provenienti da tutto il mondo per la ventottesima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Iris Adami Corradetti, dedicato alla memoria dell'illustre soprano padovano (1904 –1998).
Il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti” è una competizione musicale che rappresenta per Padova una pagina della sua storia musicale. Nel corso degli anni, la manifestazione canora é cresciuta sul piano della partecipazione, alimentando le aspettative di futura carriera nel mondo della lirica dei tanti giovani che vi partecipano (una media di 150 ogni anno)
Tra i vincitori e finalisti delle passate edizioni che hanno intrapreso una brillante carriera vanno ricordati: Daniela Barcellona, Andrea Concetti, Roberto Aronica, Riccardo Zanellato, Simone Piazzola, Francesca Dotto, Annalisa Stroppa, Luciano Ganci.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 12 settembre 2016, utilizzando l'apposito form d'iscrizione e allegando la documentazione richiesta nel bando.

Da segnalare un'importante novità avviata con l'edizione 2006: la finale prevede l’esibizione dei finalisti con l’accompagnamento dell’Orchestra. 
Sabato 24 settembre 2016, ore 20.45,  si terrà il concerto pubblico dei finalisti, accompagnati dall'Orchestra Filarmonia Veneta, al termine del quale saranno proclamati i vincitori.

Oltre ai premi in denaro - 7.000 euro il 1° premio assoluto, 5.000 il 2° premio, 3.000 il 3° premio ai quali si potranno aggiungere ulteriori borse di studio a favore dei finalisti - anche la possibilità di essere segnalati e poi scritturati nei cartelloni dei teatri lirici in Italia ed all’estero.
Questo rende il Concorso una sorta di "vetrina" trasformandolo in un'audizione in piena regola, per la presenza in Commissione di importanti operatori nel campo teatrale, tra cui gli agenti internazionali.
La Direzione artistica del concorso è stata rinnovata a Federico Faggion.

Il Concorso è inserito all’interno della Stagione Lirica di Padova 2016, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Veneto.

Bando
Regolamento
Available in english

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Da martedì 20 settembre sarà eventualmente possibile ritirare il coupon invito con collocazione del posto presso la biglietteria del Teatro Verdi e presso l'URP di Padova (Palazzo Moroni).

Segreteria organizzativa
cell. +39 389 0649013
telefono +39 049 8205639
orario: da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
email concorso.corradetti@comune.padova.it
www.concorsocorradetti.com
 

Aggiungi un commento