Conferenza "Il corpo danzante e i suoi sortilegi"
IL CORPO DANZANTE E I SUOI SORTILEGI
Conferenza a cura di Marinella Guatterini
Nella società globale la parola "corpo" e ciò che ad esso rimanda, sono contemporaneamente sopravvalutati e sottovalutati; c"è un corpo estetico e glamour, apparentemente gaudente e spensierato, ma tanto spesso frutto di privazioni alimentari, e di continue torture col bisturi e un corpo deformato da malattia, povertà , condizioni sociali, politiche e ambientali difficili. C"è un corpo che sta vincendo le malattie un tempo inguaribili e tende a invecchiare sempre più tardi e in salute. E un corpo che nasce vecchio e sofferente e spesso non giunge all'adolescenza.
C"è un corpo che è pura immagine e addirittura un corpo virtuale. C"è un corpo assente e un corpo eccedente...
La danza arte del corpo che pensa se stesso nella società e di cui il corpo è soprattutto strumento, si allontana e si avvicina al corpo sociale nelle sue ambiguità , contraddizioni e declinazioni attuali e crea il miracolo di inventare dal corpo quotidiano e appunto sociale un "altro corpo", riconoscibile eppure diverso: espressivo, poetico, lirico, drammatico in un mondo scenico spesso inesplicabile a parole, eppure emozionante e che tante volte sentiamo vicinissimo. La danza, quando è tale, mette in atto i suoi sortilegi: le tecniche, i codici, i metodi e le pratiche della formazione ma anche le scoperte e la consapevolezza di una progettualità tesa alla creazione artistica.
Marinella Guatterini, critico di danza e balletto dal 1981, è docente di estetica della danza alla Scuola d"Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano dove, dal 1990, è responsabile delle attività del dipartimento di teatrodanza; ospite come maÍ®tre de conférences all'Università© Paris II - Sorbonne Nouvelle dal 1999, tiene corsi di Metodologia
della critica di danza per le Lauree specialistiche al Dams dell'Università di Bologna e di Scrittura critica all'Università Cattolica di Milano. Í consulente scientifico per i programmi di sala di balletto del Teatro alla Scala ove, dal 2005, tiene conferenze di presentazione degli eventi coreutici.
Ha curato mostre e rassegne ed è autrice di svariate pubblicazioni saggistiche e di testi sulla danza, tra cui una collana in tre volumi, edita da Mondadori, sulla danza e la musica neoclassiche del Novecento (Stravinskij, Apollo e Pulcinella, 1990; Nijinska, I Sei e Satie, 1991; Milloss, Busoni e Scelsi, 1992) e due raccolte di conferenze (La parola
alla danza, 1991; Discorsi sulla danza, 1994), edite da Ubulibri/Lezioni Milanesi. Sempre per Mondadori ha firmato nel 1998 L"Abc del balletto, tradotto in russo nel 2001, rivisto e ampliato nel 2006.
Collabora attualmente, in qualità di critico, con «Il Sole 24 ore - Domenica», «Famiglia Cristiana» e «Ballettoggi».
Ingresso gratuito
Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Prospettiva Danza Teatro 2008. Danze e altri sortilegi.