Contaminazioni d'arte

Disegni e ricami dalle opere del Museo Bottacin

A Palazzo Zuckermann si incontrano opere d’arte e creatività in una mostra insolita che, dal 23 maggio al 29 agosto, vede come protagonisti un museo, due licei artistici e un’associazione culturale. A essere coinvolti nel progetto che dà vita all’esposizione “Contaminazioni d’Arte. Disegni e ricami dalle opere del Museo Bottacin” sono il liceo artistico “Amedeo Modigliani” e il liceo artistico “Pietro Selvatico” di Padova insieme all’associazione “Padova Ricama l’Arte”, che hanno reinterpretato a loro modo quanto esposto nelle sale del Museo Bottacin.

Il lavoro preliminare di osservazione, studio e analisi effettuato dalle studentesse e dagli studenti nelle sale del Museo è stato fondamentale per la realizzazione di opere d’arte originali. Poi, le tavole pittoriche create dagli studenti sono state fonte d’ispirazione per ulteriori lavori di rielaborazione da parte di esperte ricamatrici, che hanno prodotto altre opere d’arte ad ago. Ecco allora che l’incontro tra museo, scuola e associazionismo culturale ha portato a una proficua serie di “Contaminazioni d’Arte”, frutto dell’opportunità offerta agli studenti e alle artiste del ricamo di poter interagire tra diverse forme espressive. 

Il risultato ha evidenziato che il linguaggio artistico per propria natura non conosce confini, tanto che le opere realizzate sono disposte all’interno del percorso espositivo del Museo Bottacin in un mutuo processo di valorizzazione con gli esemplari della collezione storica. 

Inaugurazione venerdì 23 maggio, ore 11:00

Info
Apertura al pubblico fino a venerdì 29 agosto 2025
Orari: 10-19, dal martedì alla domenica (lunedì chiuso, non festivi)
Museo Bottacin (secondo piano Palazzo Zuckermann) – corso Garibaldi, 33 Padova
Ingresso con biglietto dei Musei Civici di Padova

Aggiungi un commento