Coro J. S. Bach

Il Coro Johann S. Bach è stato fondato a Padova da Antonio Domenighini nel 1989. Fin dall’inizio si è dedicato allo studio e all’ approfondimento del repertorio barocco, affrontando i principali autori europei sia in opere importanti in cui è richiesto un ampio organico strumentale e corale, sia in produzioni per coro e basso continuo o coro a cappella; di fatto è un complesso che si presenta in formazione variabile da 16 a 30 elementi.

Sebbene la formazione del gruppo sia amatoriale, l’intenzione e l’impegno a perfezionare la resa vocale e musicale ha portato il Coro J. S. Bach ad affrontare in più occasioni seminari di studio sulla vocalità  barocca e classica e sul canto solistico con insegnanti quali Cristina Miatello, Elisabetta Tiso, Mariuccia Domenighini e Stefano Lovato.
Attualmente l’ensemble è ritornato sotto la guida del maestro fondatore.
Il coro preferisce affiancarsi a formazioni strumentali filologiche, cioè che utilizzino copie di strumenti d’epoca, in ampio o ridotto organico. Svolge regolare attività  concertistica in collaborazione con associazioni musicali ed enti pubblici e privati, e ha tenuto concerti a Torino, Venezia, Vicenza, Bolzano, Rovigo, oltre che nella zona di Padova.
Ha in repertorio: il “Gloria” di Vivaldi, il “Messiah” di Haendel, le Cantate 4, 12, 32, 78, 106, 182 di Johann S. Bach; l’ultima grande produzione è “Acis and Galatea” di Haendel.

Antonio Domenighini, nato a Colonia Uruguay, ha completato i suoi studi presso il Conservatorio J. Castro di Buenos Aires diplomandosi in direzione corale nel 1983. Contemporaneamente agli studi di direzione ha studiato privatamente chitarra e canto nella città  di Buenos Aires. Ha diretto il Coro della Radio Nazionale dell’Uruguay col quale ha frequentato il repertorio operistico dell’ottocento. Ha diretto il Coro Nazionale della Repubblica Argentina; è stato codirettore del Coro dell’Associazione Wagneriana di Buenos Aires e del Coro del Comune della stessa città . Ha diretto per due anni il Coro Bach di Buenos Aires e diversi complessi vocali da camera. Nel 1988 si trasferisce in Italia nella città  di Padova, dove fonda il Coro Johann Sebastian Bach, con cui realizza un'intensa attività  concertistica per coro ed orchestra. Con questo gruppo ha eseguito brani come il “Messia” di G.F.Haendel, il “Magnificat” di J.S.Bach e il “Gloria” di A.Vivaldi: con quest’ultimo ha prodotto un'incisione discografica per la casa Rivo Alto. Ha registrato anche in prima mondiale “Il consiglio dei pianeti” di Tommaso Albinoni per l’etichetta Fonit Cetra. Nel 2002 crea il Chroma ensemble, col quale affronta il repertorio corale del ‘900. Dal 2000 dirige il coro del Santuario S. Antonio d’Arcella, col quale, assieme all’Orchestra Giovanile del Veneto, ha realizzato numerose presentazioni.