Coro "Lavaredo"
Più di quarant"anni fa, nel 1964, un gruppo di studenti amanti della montagna ha formato a Padova il Coro maschile "Lavaredo".
I primi repertori del Coro comprendevano soprattutto "canti di montagna" e il nome del gruppo, infatti, si ispira al complesso dolomitico Le Tre Cime di Lavaredo.
Grazie soprattutto all'iniziativa del direttore artistico, Luigi Zampieri, col tempo il "Coro Lavaredo" amplia sempre più il suo programma, andando a interpretare anche arrangiamenti corali di noti canti popolari e di canzoni contemporanee sia italiane sia straniere. Zampieri, inoltre, compone melodie originali per il "Lavaredo", sia su suoi testi sia adattando in musica le poesie del padovano Ugo Suman.
I coristi del "Lavaredo" hanno inciso due LP (nel 1983 e nel 1987), una musicassetta (Natale 1989) e due CD (nel 1994 e nel 2004).
Il Coro organizza varie rassegne tra le quali va citata la "Rassegna rubanese di canto corale", che dal 1982 riunisce i più affermati cori italiani e stranieri e richiama un folto pubblico.
Il gruppo corale "Lavaredo" ha effettuato diverse tournées anche all'estero: in Grecia, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Germania, Cecoslovacchia e Francia. Nell"agosto 2004 è stato anche l"unico coro italiano a partecipare al "II Festival Internazionale Corale di San Pietroburgo", raccogliendo uno straordinario successo di pubblico e di critica.
(Tratto da: http://www.corolavaredo.it)