Cos'è il contemporaneo? 4 - L'arte si racconta
Anagoor " La tempesta delle immagini
Simone Derai di Anagoor incontra il pubblico per raccontare il proprio percorso.
Attraverso la visione di alcune immagini della produzione teatrale della compagnia, sarà indagato il rapporto stretto tra contemporaneità , immagini dell'antico ed esperienza dolorosa.
"Le parole non sgorgano quando i territori di indagine sono quelli che lasciano muti, quelli di fronte ai quali per l"orrore può scaturire solo la scossa della creazione poetica a tentare di esorcizzare le paure, incanalare l"angoscia. Il senso del nostro affondare le mani, le braccia, la testa e tutti noi stessi nel grande archivio dell'Antichità trova in questa balbuzie e in queste paure i suoi primi motori".
Durante l"incontro saranno mostrati, tra gli altri, i seguenti video:
Wish me luck. (2010)
How much fortune can we make? (2010)
Il Fortunale delle Immagini (2010)
Il Sogno di Clitemnestra (2007)
Anagoor " portfolio
Anagoor nasce a Castelfranco Veneto nel 2000 raccogliendo, attorno alle figure di Simone Derai e Paola Dallan, la precedente esperienza di un gruppo di artisti del teatro. Al primo nucleo si aggiungono Anna Bragagnolo, Marco Menegoni, Moreno Callegari, Eloisa Bressan e Pierantonio Bragagnolo, contribuendo alla definizione del gruppo e alla sua direzione. Anagoor ha sede a Castelfranco Veneto e base operativa a La Conigliera di Castelminio. Nel 2010 Tempesta debutta a Londra all'ICA - Institute of Contemporary Art. Nel mese di febbraio 2011 con Ballo Venezia Anagoor si insedia, con un eccezionale evento performativo/installativo, a Palazzo Fortuny a Venezia.
Nel 2011 debutterà la nuova produzione Fortuny. Anagoor è parte della Factory di Centrale Fies.
Informazioni
Fondazione March, via armistizio, 49 - 35142 padova
t/f +39 049 8808331
www.fondazionemarch.org