DANIELA e MARZIA BANCI, Orafe
Incontri a Palazzo Zuckermann
L’esposizione delle orafe Daniela e Marzia Banci, aperta dal 24 febbraio all'8 aprile 2018 presso Palazzo Zuckermann, s’inserisce tra i progetti di valorizzazione del gioiello contemporaneo, nell’ambito di una ricognizione che prosegue in città da decenni ed è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura.
La mostra padovana presenta la produzione più recente delle due artiste: anelli, bracciali, spille, pendenti, orecchini, in oro e argento con gemme, brillanti e colorate che testimoniano la loro originale versatilità. Le forme nuove, inusuali si distinguono per l’elevata perizia tecnica. I gioielli, realizzati interamente a mano, hanno contenuti simbolici, che si concretizzano attraverso un’attenta ricerca delle forme.
Mostra a cura di Ornella Casazza
Per consentire al pubblico un approfondimento saranno proposti in sede tre incontri:
Inizio: ore 11.00
Domenica 11 marzo 2018
Daniela e Marzia Banci, orafe della contemporaneità
A cura di Ornella Casazza
Ornella Casazza, già Direttrice del Museo Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze e curatrice della mostra, porterà in evidenza l’importanza della tradizione nel processo artistico contemporaneo.
La sua vasta esperienza nel mondo dell’arte guiderà la platea in un percorso alla scoperta delle origini del nuovo.
Domenica 18 marzo 2018
“Primo amore”: l’orafo tra arte e vita
A cura di Umberto Curi
Umberto Curi, Professore Emerito di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Padova, esplorerà il flusso creativo dell’orafo attraverso un parallelo con l’opera cinematografica “Primo amore” di Matteo Garrone.
Il lavoro artistico sull’ispirazione e sulla materia in sottrazione, per arrivare alla sua essenza.
Sorelle Banci: una coraggiosa arte orafa
A cura di Vittorio Spigai
Vittorio Spigai, pittore e architetto, affronta il mondo del progetto e del mestiere indagando sulle potenzialità innate che ne derivano quando la spinta arriva dalla ricerca di una sacralità del messaggio e nell’amorevole equilibrio tra la composizione e l’esecuzione.
Domenica 8 aprile 2018
Banci Banci. Interazioni preziose verso connessioni sensibili
A cura di Andrea Ferrato
Andrea Ferrato, esperto di comunicazione, porta in superficie l’intensità creativa del lavoro delle Banci tracciando la contemporaneità del loro approccio progettuale.
Una finestra sulla quotidianità del loro lavoro e sul suo stretto collegamento con la percezione del ruolo delle interazioni amplificate.
Informazioni
Ingresso libero
Orario apertura mostra: 10-19, lunedì chiuso
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 820 5664 - 049 8204563
serviziomostre@comune.padova.it
Aggiungi un commento