Danze, tanghi e notturni
Una "Notte Bianca" in miniatura: è quella che si sta preparando a vivere Ponte di Brenta. Tra gli appuntamenti in cartellone per il 30 giugno, vi è anche un concerto del duo flauto e chitarra dei Musici Patavini formato da Matteo Mignolli e Lucio Monetti, che si esibirà in P.tta Modin con un programma intitolato "Danze, tanghi e
notturni".
Programma
Il concerto si aprirà con la English Suite n. 4 composta da John Duarte, una raccolta di tre distinti brani dal sapore tipicamente "british", in cui ogni singolo movimento recepisce le cadenze delle danze e dei ritmi della tradizione inglese, rendendo questa suite uno dei pezzi che meglio decanta le peculiarità timbriche dei due diversi strumenti a cui è dedicata.
Con il Notturno op. 37 del fiorentino Francesco Molino il duo renderà un dovuto omaggio all'ampia letteratura dell'Ottocento, secolo in cui molti chitarristi compositori italiani furono molto attenti a produrre per flauto e chitarra, cercando di allineare il proprio linguaggio espressivo a quello dei principali stili prevalenti nella scena europea.
La parte di programma dedicata al tango sarà infine concentrata sulla musica di Piazzolla, che nella suite "Histoire du Tango" compose alcune delle sue pagine migliori attraverso un viaggio musicale tra i diversi stili del tango partendo dagli inizi del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri.
Raggiunti e superati i tre anni di attività , il duo Mignolli-Monetti ha intrapreso sin dalla sua nascita lo studio del repertorio per flauto e chitarra riprendendo e riarrangiando una letteratura molto copiosa composta per questi due strumenti negli ultimi due secoli e trascrivendo per chitarra molto del repertorio del settecento scritto originariamente per basso continuo. Più recentemente il duo si è avvicinato alle pagine composte da autori contemporanei tenendo immutato l"approccio tecnico-esecutivo caratterizzato da una ricerca sonora per poter esprimere al meglio l"espressività del flauto e l"emotività della chitarra.
INFORMAZIONI
Consiglio di quartiere 3 Est
via San Marco, 300 - 35129 Padova
telefono 049 8205018 - 725266
fax 049 625261
orario: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 13:30