Dario Fertilio incontra Mario Botta

Conferenza-performance in Prospettiva Danza Teatro 2015

In linea con le passate edizioni il progetto Prospettiva Danza Teatro 2015, grazie a proficue collaborazioni sul territorio, propone eventi che si svolgono anche in altri spazi cittadini.
L’appuntamento è allOrto Botanico – Giardino delle Biodiversità dove nel pomeriggio si svolge un articolato programma:
- ore 17 visita guidata all’Orto Botanico
- ore 17.30 Performance di danza contemporanea a cura di Mario Coccetti e Laura Pulin
- ore 18 conferenza DARIO FERTILIO INCONTRA MARIO BOTTA, Guida ai vicoli ciechi e capriccio di luoghi e pensieri non autorizzati di Mario Botta e Dario Fertilio (editore Skira).

Un "leporello", libro-oggetto fatto di aforismi verbali e materiali (tessuti architettonici che accompagnano passo passo le parole), che si può leggere dall'inizio alla fine oppure dalla fine all'inizio, come il celebre catalogo su cui il servitore mozartiano annota gli amori del suo padrone Don Giovanni.
Gli autori invitano a compiere un percorso liberatorio al di là delle certezze acquisite, al fondo di noi stessi. Ecco perchè quando vi infilate in un vicolo cieco, preparatevi a una sorpresa. Perché non sapete dove può condurvi. Vi incamminate, rassegnati a tutto ciò che sembra ineluttabile: delusioni personali, solitudini, crisi economiche, cadute dei valori, teatrini della politica, frasi fatte, ideologie consunte, strategie violente. Poi ecco, all’improvviso un fiammifero si accende nel buio e allora comprendete che il vicolo cieco vi ha condotto dove non avreste immaginato.
Se questo accade, è per un accostamento a sorpresa, una coincidenza fortunata, una proustiana intermittenza del cuore: proprio ciò che genera gli aforismi.

Informazioni
COMUNE DI PADOVA - Settore Attività Culturali
tel. 049 8205624 - 5611
manifestazioni@comune.padova.it
per prenotazioni: 3667428676
 

Aggiungi un commento