Davide De Ascaniis suona Paganini
Concerto dell'Orchestra Machiavelli
Sabato 14 settembre alle 21 presso la Chiesa di Santa Caterina a Padova in via Cesare Battisti, 245 si terrà il concerto dell'Orchestra Machiavelli "Davide De Ascaniis suona Paganini".
ORCHESTRA MACHIAVELLI
Davide De Ascaniis, violino
Leonardo Benini, direttore
Programma:
Alessio Manega, Kutula per orchestra
Niccolò Paganini, Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore Op. 7 “La campanella”
Igor Stravinskij, Pulcinella (suite da concerto)
Albert Markov, Rapsodia per violino e orchestra n. 3 (da Porgy and Bess di George Gershwin)
In questo programma esordirà in un contesto sinfonico il giovane direttore veronese Leonardo Benini, appena diplomato presso la Haute Ecole de Musique de Geneve in direzione orchestrale. Il cuore del concerto sarà il debutto solistico del genio di Davide De Ascaniis, funambolico violinista padovano; classe 1991, con già una avviata carriera solistica negli Stati Uniti e in Asia, dove ha suonato in festival e teatri prestigiosi incluso l'auditorium del Metropolitan Museum of Art a New York, De Ascaniis fa ritorno nella sua città natale per esibirsi in una delle più ardite sfide violinistiche e musicali del repertorio: il concerto per violino e orchestra n. 2 di Niccolò Paganini.
La sfida per la bacchetta del giovane Benini e per gli orchestrali dell’Orchestra Machiavelli è la suite dal balletto Pulcinella di Stravinskij, che nella sua forma di concerto grosso esalta i timbri dell’orchestra rendendo ogni elemento protagonista; affianca questo programma il pluripremiato compositore contemporaneo Alessio Manega, chiamato ad aprire il concerto con una sua composizione in prima esecuzione assoluta.
DAVIDE DE ASCANIIS. Dopo la vittoria del Premio AGIMUS di Roma, del Concorso Internazionale Szeryng (Messico) e del Grand Prix alla LISMA Foundation di New York, Davide ha iniziato a tenere molti concerti. Negli Stati Uniti, De Ascaniis ha debuttato con la Gateway Orchestra nel 2014, inducendo un critico del Brooklyn Eagle a scrivere: “... la sua tecnica stupefacente, musicalità, pizzicato e le incredibili cadenze hanno rievocato la magia di Paganini.”.
Dopo varie esibizioni accompagnato da orchestre sinfoniche dirette da KenDavid Masur, Franz Krager e Daniele Rustioni, e recital presso l'Auditorium del Metropolitan Museum of Art a New York, De Ascaniis ha suonato a Taiwan alla Taipei Arena per un pubblico di 15.000 spettatori e ha ottenuto un grande successo mediatico. Davide ha partecipato a festival in tutto il mondo, dal Canada a Salisburgo, dalla Slovenia al Giappone, all'Italia, a New York, alla California e ad Israele. Nato in Italia nel 1991 in una famiglia di pianisti, il suo primo impegno professionale è stato nel 2000 in Francia. Dopo il Master cum laude al Conservatorio di Vicenza all’età di 16 anni, ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e ha studiato a New York con Albert Markov.
Il concerto gode del patrocinio del Comune di Padova.
Informazioni:
Ingresso ad offerta libera con contributo suggerito di € 10,00
Fucina culturale Machiavelli
Facebook www.facebook.com/FucinaMachiavelli
Aggiungi un commento