Davide Sapienza
Nato in un giorno di fine giugno del 1963, l"anno in cui il mondo conobbe i Beatles, dal 1991 vive, sogna, si muove e immagina alle Falde della Presolana, Orobie Orientali. Ottenuta la maturità scientifica sperimentale a Monza, si iscrive all'Università di Lingue che abbandona dopo 12 esami in due anni: "la musica e le parole non potevano aspettare la burocrazia" dice.
L"attività svolta dal 1984 al 1998 (anno del suo ritiro dal giornalismo per scrivere solo libri) per mensili e settimanali (specializzati e non), quotidiani, televisione e radio (tutto, insomma), trova la sua espressione più compiuta nella realizzazione di diversi volumi importanti e di successo legati alla musica rock. Oltre ad alcune "divagazioni" di rilievo.
Attualmente fornisce una consulenza promozionale a Rykodisc International e a I.R.D. Spa, oltre a organizzare e presentare serate legate al mondo dell'avventura, della musica e della poesia. E" coinvolto inoltre nel progetto di Gianni Maroccolo ACAU (con Battiato, Consoli, Donà , Jovanotti, Renga, Donà , Pelù, Agnelli etc) come "scrittore ufficiale" del progetto presentato a metà aprile al Telecom Future Palce di Venezia.
Nel settembre 2004 è uscito il suo primo libro I Diari di Rubha Hunish (Baldini&Castoldi), nato da diverse avventure e immersioni nell'anima della terra tra montagne, distese d"Islanda, spazi di Norvegia, altezze di Perù, colori di Scozia, misteri di Isole Ebridi e ricerche dell'Immaginazione.
I Diari di Rubha Hunish
Lunedì 25 ottobre 2004, ore 21.30, Centro Porsche Padova
Affascinante reading di Davide Sapienza che, per presentare il proprio debutto in narrativa con "I Diari di Rubha Hunish" (Baldini Castoldi Dalai Editore), unisce le forze alla straordinaria voce di Cristina Donà , la cantautrice che italiana che ha appena pubblicato in tutto il mondo il suo album in inglese "Cristina Donà " (Rykodisc).
Si tratta di una lettura presa dalle "journal entries" del Diario che Sapienza ha unito sotto il misterioso nome di "Rubha Hunish", rappresentato dall'ombra del viandante "in cammino per il mondo" rappresentato nella foto (dell'autore) sulla copertina del libro: Sapienza e la moglie, Cristina Donà , condividono da quindici anni l"amore per la musica, lui da ex critico musicale di successo, lei allora da aspirante cantautrice e oggi da affermata presenza nel panorama nazionale.
"Il suono del cammino" è il nome che la coppia ha voluto dare a questa speciale reading, che vedrà la Donà impegnata a "spiegare" le parole lette da Sapienza con la forza di una voce straordinaria e di canzoni del proprio repertorio unite a cover molto speciali la cui scelta è nata durante le prove dello spettacolo: le pagine del libro hanno ispirato la scelta dei brani e viceversa, sentire Cristina dal vivo ha ispirato Sapienza per sublimare il proprio viscerale legame con i suoni nelle descrizioni interiori e del rapporto tra Immaginazione e Territorio (un vero e proprio "studio" sviscerato in questo volume).