Debora Caprioglio e Carla Stella in "La Mosqueta" di Ruzante
In caso di maltempo, si svolgerà presso l'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Accademia del teatro in lingua veneta
presenta
ANTEPRIMA da "LA MOSCHETA"
UNO STUDIO SU RUZANTE PER DUE DONNE
di Giancarlo Marinelli
Con: Debora Caprioglio e Carla Stella
Adattamento del testo di Roberto Alonge
Idea scenica di Fernando Garbellotto
Regia di Giancarlo Marinelli
Si tratta di "Uno studio su Ruzante per due donne" di Giancarlo Marinelli, un reading di alcune scene de La moscheta nella traduzione in "veneto comprensibile" di Roberto Alonge, per la regia dello stesso Marinelli. Lo spettacolo fa parte di un progetto molto più ampio su la figura del drammaturgo Ruzante promosso dall'Accademia del teatro in lingua veneta, diretta da Luisa Baldi.
La novità del progetto dell'Accademia è di "tradurre" il pavano di Ruzante in un veneto più comprensibile che renda quindi facile anche per un pubblico di varia estrazione la comprensione dei personaggi e degli avvenimenti.
La versione completa dello spettacolo sarà nei teatri nella stagione 2011/2012.
L" opera teatrale di Ruzante scelta per il progetto dell'Accademia è "La Moscheta" scritta negli anni tra il 1527 ed il 1531. La vicenda si svolge nel Cinquecento in un borgo alla periferia di Padova e ruota intorno alla figura di Betìa moglie di Ruzante, contesa fra l"antico amante- il contadino Menato- e Tonin, un soldato bergamasco. La smania d"amore li porta a compiere gesti eroici che si concretizzano in scene esilaranti.
DEBORA CAPRIOGLIO il debutto, a 19 anni, lo deve a Klaus Kinski, " l" uomo che professionalmente mi ha cambiato la vita", che la recluta in Kinski-Paganini e I grandi cacciatori . Nel "90 Tinto Brass la lancia con Paprika.
Da allora Debora Caprioglio continua ad alternare cinema:Saint Tropez, Saint Tropez (1992),Spiando Marina (1992),Con gli occhi chiusi, Storia d'amore con i crampi, Albergo Roma e televisione: Addio e ritorno, Sansone e Dalila, La quindicesima epistola, Non lasciamoci più, Crimini. Ma è il teatro ad attrarre maggiormente l"attrice che lavora in Anatra all'arancia, Il governo delle donne, Croce del mio cuore, La sposa persiana, Una stanza al buio, La 12° notte. Dell"autunno 2007 l"esperienza sull"Isola dei Famosi conclusa con un secondo posto.
CARLA STELLA
Attrice professionista, regista e performer, da sempre interessata alla poesia e alla letteratura, porta avanti una sua visione cercando di creare un percorso continuo nel fare artistico, avvalendosi della collaborazione di musicisti, artisti, danzatori, video-film makers. Si occupa di tematiche estremamente attuali attraverso una ricerca su testi poetici e letterari di autrici controverse e autori scomodi.
E" attrice protagonista dell'Accademia del teatro in lingua veneta per la quale ha interpretato I bagni d"Abano con la regia di Giuseppe Emiliani, Le donne gelose di Goldoni con la regia di Carlo Simoni e L"ultima magia de Giacomo Casanova, venexian di Fabio Girardello per la regia di Luisa Baldi.
GIANCARLO MARINELLI nato a Vicenza nel 1973, professore di Istituzioni di Regia Teatrale presso l"Accademia delle Arti di Roma, editorialista, regista televisivo e cinematografico, autore di drammaturgia contemporanea, attore e sceneggiatore, ha pubblicato Amori in Stazione (1995), Pigalle (1998) e Dopo l"amore (2002). Premio Campiello " Selezione Giuria dei Letterati - XLIV edizione con "Ti lascio il meglio di me".
Spettacolo inserito in "Padova Estate Carrarese 2011"
Info e prenotazioni
Biglietto unico: "€ 12
Accademia del teatro in lingua veneta
cell. 348-4238334 347-9756989
direzione@accademiateatroveneto.it
www.accademiateatroveneto.it
www.teatrobagnolidisopra.it
www.teatroincorte.it