Don Pasquale di G. Donizetti

Stagione Lirica 2021

Dopo l'anteprima estiva la Stagione Lirica 2021 di Padova proporrà, quale primo titolo invernale, il Don Pasquale, opera buffa in 3 atti, coinvolgente e dal ritmo serrato, ultimo capolavoro di G. Donizetti.

È l’antica storia del vecchio (don Pasquale), economo e celibe, raggirato con l’offerta di una sposa ingenua, in realtà invece scaltra e maliziosa, che ama riamata il giovane nipote di don Pasquale.
Equivoci e travestimenti, finte nozze, spese pazze, simulati tradimenti, fanno sì che il vecchio maledica il suo matrimonio, fino a scoprire la verità architettata a suo danno e a rassegnarsi volentieri a benedire le nozze, questa volta tra i due giovani.

Donizetti, ormai giunto al culmine della celebrità (aveva già composto le sue opere più famose, tra cui Anna Bolena, L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, La Favorita e La figlia del reggimento), decise di comporre il Don Pasquale dopo la lettura casuale del vecchio libretto di Angelo Anelli. La storia vuole che l’opera sia stata composta in soli undici giorni, ma è probabile che in questo periodo siano state composte “solo” le linee vocali e che l’orchestrazione abbia invece richiesto altro tempo.
La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo con successo nella Salle Ventadour del Théâtre-Italien di Parigi il 3 gennaio 1843 con un cast d’eccezione formato da Giulia Grisi (Norina), Luigi Lablache (Don Pasquale), Antonio Tamburini (Malatesta), Mario (Ernesto) e Federico Lablache (notaio) alla presenza del compositore.

Questa edizione dell'opera ha debuttato qualche giorno fa a Bassano del Grappa, nella nuova coproduzione voluta da Operaestate/  Città di Bassano del Grappa, città di Padova insieme al Teatro Comunale di Treviso e il Teatro Sociale di Rovigo.
Interpreti principali il basso Roberto Scandiuzzi nel ruolo del protagonista Don Pasquale che “terrà a battesimo“ i giovani cantanti  ai quali saranno affidati i ruoli del Dottor Malatesta (Pierpaolo Martella),  Ernesto (Pietro Adaini) e Norina (Rosalia Cid Tarrio). Completa il cast Antonio Feltracco (un notaro), l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e sul palco il Coro Iris Ensemble preparato da Marina Malavasi.
Le musiche di Donizetti saranno eseguite dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, guidata dal Maestro Ferdinando Sulla. A dirigere la compagnia il regista Giuseppe Emiliani, che dal 1979 ad oggi ha collaborato con i principali teatri italiani e in particolare con lo Stabile del Veneto, mentre il progetto visuale delle scene è affidato a Federico Cautero e i costumi a Stefano Nicolao.

Il regista Giuseppe Emiliani nel suo allestimento sceglie di far rivivere la celebre vicenda negli “anni ruggenti” del Novecento, mettendo in evidenza quei caratteri di spensieratezza, bellezza ed edonismo che il cinismo dei personaggi e la vivacità della musica sembrano evocare.

Venerdì 29 ottobre 2021, ore 16.00 (anteprima giovani)
Domenica 31 ottobre 2021, ore 16.00

DON PASQUALE, opera in 3 atti
Libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti
Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi e Interpreti
Don Pasquale, Roberto Scandiuzzi
Dottor Malatesta, Pierpaolo Martella
Ernesto, Pietro Adaini
Norina, Rosalia Cid Tarrio
Un Notaro, Antonio Feltracco

Figuranti: Valerio Mazzucato, Marta De Rossi, Elisa Grilli, Chiara Pellegrin

Coro Iris Ensemble
Maestro del coro: Marina Malavasi

Orchestra regionale Filarmonia Veneta
Maestro concertatore e Direttore d’orchestra: Ferdinando Sulla

Regia: Giuseppe Emiliani
Scene, video mapping: Federico Cautero
Costumi: Stefano Nicolao
disegno luci: Andrea Gritti

Informazioni
ATTENZIONE - Per accedere alle attività negli spazi del TSV è obbligatorio essere muniti di una delle certificazioni verdi covid-19 e di un documento d'identità valido.
PER INFORMAZIONI: www.dgc.gov.it

Biglietti: Biglietteria Teatro Verdi: tel. 049/87770213

Comune di Padova - Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
UOC-Manifestazioni e Spettacoli

049 8205611-5623
manifestazioni@comune.padova.it 

Ufficio Stampa:
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Cell: (+39) 348-3423647
E-mail: canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Aggiungi un commento