Donne e arte: Olimpia Biasi

8 marzo diffuso. Donne nella cultura

Incontro con l'artista Olimpia Biasi, penultima data del ciclo di appuntamenti 8 marzo diffuso. Donne nella cultura, realizzati per comprendere e valorizzare il ruolo delle donne nella cultura tra  dialoghi, approfondimenti, visite e documentari.
L'incontro si inserisce anche nell'ambito della mostra personale Per un’aiuola di stelle, allestita al Museo degli Eremitani, 

Olimpia Biasi è un'affermata artista trevigiana con un lungo e articolato percorso artistico di carriera e sperimentazioni, le cui opere sono oggi presenti in collezioni pubbliche e private, anche fuori dai confini nazionali.
Attraversare il suo universo artistico sfaccettato, poliedrico, eclettico e variegato, è andare per un’aiuola di stelle, titolo da lei voluto e scelto, ispirato a un verso di una delle autrici a lei care, Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura nel 2020. 

L’essenza femminile è presente ovunque, permea le opere fino a divenire una cifra stilistica dell’Artista. Tele, teleri, garze, reti rinviano a quel mondo affascinante della tessitura, che da sempre appartiene alla donna.
Olimpia Biasi recupera con consapevolezza la valenza simbolica della tessitura, antico sapere che nelle sue mani si trasforma in un intreccio di fili e di pensieri. Sullo sfondo delle sue opere emerge infatti una trama di rinvii alle visioni di Hildegard von Bingen, alle parole di Emily Dickinson, di Louise Glück, di Chatwin, di Montale. Parole che hanno permeato la sua creatività, contribuendo a darne forma.

Francesca Veronese, Musei Civici di Padova, e Elena Svalduz, Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, dialogano con l'artista.
Seguirà visita alla mostra "Olimpia Biasi. Per un'aiuola di stelle"

Info
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Museo Eremitani
piazza Eremitani 8
25 aprile - 7 luglio 2024
tutti i giorni 09:00-19:00
prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al Museo Eremitani

musei@comune.padova.it
Tel. 049 8204551
 

Aggiungi un commento