Donolato Le case dei poeti
Si è inaugurata in Galleria Samonà la mostra Donolato Le case dei poeti .Un percorso che passo dopo passo porta alla scoperta di particolari, tracce che l"artista dissemina e che necessitano di un tempo lungo, il tempo della meditazione e della riflessione ragionata. La grande allegoria della serie Le case dei poeti fa parte di un più ampio progetto che vuole catturare chi guarda e fargli vivere un"esperienza di distacco dalla realtà e di ingresso in una dimensione superiore all'interno della quale trovare determinati codici e rileggerli in una forma nuova.
La serie de Le case dei poeti è dedicata all'importanza della conoscenza nella costruzione dell'anima umana. L"opera di Donolato, ad una prima visione ingenua e di ambientazione fiabesca per la scelta ragionata delle tonalità pastello, è fortemente simbolica in quanto ci ricorda quali sono le basi per la costruzione della nostra personalità , fin dall'infanzia: è attraverso la conoscenza che conquistiamo la nostra unicità . I libri sono case, sono i tasselli della nostra individualità che noi formiamo inconsciamente; le fiabe, i racconti, i libri letti o ascoltati sedimentano fino a costruire un mondo unico, quello della nostra immaginazione, delle nostre inclinazioni. Il mondo di Donolato è un mondo in cui abitano fiori e piccole grandi anime, in cui si sviluppa un senso diffuso di vita che si percepisce nonostante l"assenza ricorrente di presenze umane. Nell"accostamento continuo di forme e codici antitetici " rocce/fiori, instabilità /equilibrio " si costruisce il racconto surreale con cui comunica l"artista.
Egli ci parla anche e soprattutto attraverso il colore, la pelle dell'opera che cattura il nostro primo impatto percettivo e che, come una soglia, dobbiamo attraversare per entrare in un mondo in cui la cromia non è solo un riempitivo della forma, ma è un generatore di contenuti. Il colore è quindi simbolico, in grado di stimolare pensieri, e come tale l"artista ne sfrutta la capacità di trasmettere un senso di caldo o di freddo, di sospensione o di pesantezza con note dominanti di giallo e di rosso. La scelta delle tonalità pastello come quella di un disegno semplice, dalla prospettiva leggermente alterata, accentuano il richiamo all'infanzia come luogo del sogno e della poesia. Poesia che salva il mondo tramite la riscoperta gioiosa della bellezza archetipica del Sé infantile e la saggezza acquisita frequentando le vie della conoscenza. Conjuctio oppositorum...