Duo Tarasova (pianoforte) e Sachenko (violino)
Quarto appuntamento della Rassegna ROMANTICISMO IN MUSICA: L'OTTOCENTO RUSSO. Ospite di Padova saranno i musicisti Arina Tarasova e Nikoly Sachenko.
ARINA TARASOVA (pianoforte)
NIKOLAY SACHENKO (violino)
Programma
S. Rachmaninov - Le Margherite op. 38 n. 3 vocalise
P.I. Tchaikovsky - Serenade melanconique b-moll op. 26 (versione per violino e pianoforte dall'originale per violino e orchestra); Souvenir d'un lieu cher op. 42
Arina Tarasova
Pianista che si è perfezionata con i piu' grandi maestri della scuola russa (Yekaterina Mourina e Tatiana Voronina, a sua volta allieva di Shostakovic).
Dal 1990 studia e vive in Italia. A Roma ha vinto una borsa di studio nel corso di perfezionamento con il maestro Sergio Perticaroli.
Nikolay Sachenko
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, inizia a studiare il violino a soli 6 anni, sotto la guida di Georgy Avvakumov che l'ha seguito per tre anni influendo sullo sviluppo musicale e personale, riuscendo poi ad inserirlo nella Scuola Centrale di musica di Mosca, unendolo alla classe del maestro Zoja Makhtina che lo definì "un vero talento".
La carriera del giovane arista è stata segnata dai suoi maestri, tutti prestigiosi, e grazie alle sue doti e alla sua dedizione si è conquistato anche il titolo di "studente benemerito".
Ha suonato in tutto il mondo ed è stato diretto da prestigiosi direttori nei piu' famosi teatri del mondo.
Per tutte le altre informazioni sul programma, si rinvia a "Romanticismo in musica: l'ottocento russo"