Dust - Polvere

Prospettiva Danza Teatro 2015

Spettacolo inserito nel cartellone dell'edizione 2015 Prospettiva Danza Teatro.

Compagnia della Quarta presenta

DUST - POLVERE
vincitore Premio Prospettiva Danza 2014
Coreografia di Mario Coccetti

La polvere copre, la polvere sotterra, la polvere nasconde ai nostri occhi ciò che si vuole perdere.
Le cose dimenticate e abbandonate sono quelle che, nel tempo, ci hanno trasformato in altro.
La polvere è memoria, vincolo e limite di due mondi: il prima e il dopo.
È il passaggio in cui si perde ciò che si era per dare spazio a ciò che si è.
Eppure basta un alito di vento affinché tutto cambi perché la polvere è un monito per le cose nascoste e che possono essere ritrovate.

DUST sperimentando tra diversi codici d’espressione artistici, si compone nell'azione contemporanea di più linguaggi, ognuno indipendente dall'altro e concorrente nel creare un'unità indispensabile che fonde tra loro LUCE, intesa come dimensione spaziale, CORPO, inteso come segno che trasforma i cicli di esperienze, e MUSICA, intesa come regia che unisce i vari linguaggi. I corpi in scena si rivolgono al mondo della danza, ma ancora più profondamente ai gesti attoriali, amplificando in una sorta di cortocircuito l'impatto narrativo ed emotivo della messa in scena; video e luci coesistono col compito comune di ricreare la dimensione spaziale/emotiva della scena, lavorando sull'essenzialità per esaltare il gesto attoriale; la musica è il tempo che regola lo svolgersi dell'azione/narrazione nello spazio, la forza invisibile che tiene insieme la materia. Il loro ricombinarsi contemporaneo, tra armonia e disarmonia, dà vita ad una realtà nuovamente unica, a tratti deformata e deformante, che fa riaffiorare una coscienza percettiva individuale, nello stesso tempo avvertita come molteplice a seconda della posizione dell'osservatore/spettatore.

Attraverso la lettura di gesti semplici, quotidiani, fortemente emotivi ed emozionali, i “corpi attoriali” dei performers alternano fasi statiche e dinamiche, aperture e compressioni all'interno di una “struttura” definita da luce e musica: il gesto diventa il tramite di un pensiero reale che esula dall'estetica e dalla dinamica della danza.

DUST è un progetto presentato al Reverb Dance di New York e vincitore del premio Prospettiva Danza 2014.
In questo lavoro non ci sono danzatori ma attori il cui gesto diventa il tramite di un pensiero reale che esula dall'estetica e dalla dinamica della danza.

Informazioni
COMUNE DI PADOVA - Settore Attività Culturali
tel. 049 8205624 - 5611
manifestazioni@comune.padova.it
ARTEVEN
tel. 041 5074711 - cell. 366 7425676
info@prospettivadanzateatro.it - danza@arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it
www.arteven.it

 
 

Aggiungi un commento