Elio Armano. Terrestre

Antologia di terracotta

Terrestre perché lavora con la terra. Terrestre perché impegno politico e civile hanno sempre guidato il suo agire.

A Elio Armano i Musei Civici di Padova dedicano, in occasione dei suoi 80 anni, una mostra antologica, una antologia di terracotta: questo materiale, antico e povero, duttile e affascinante è stato plasmato nei decenni in paesaggi e figure, teste forate e bottoni cosmici, città ideali, in un oscillare tra rappresentazione e simbologia. In questa mostra, allestita negli spazi del Museo Archeologico, le terrecotte di Elio Armano dialogano in modo inedito e sorprendente con le terrecotte romane e con gli altri reperti antichi. Si apre con una serie di straordinari Giardini in scatola, risalenti agli anni ‘70, in cui gli intrichi di vegetazione, composti con non facile virtuosismo, sono raccolti tra pareti in una scatola prospettica ispirata dalla pittura di Francis Bacon.

E invero tutte le opere esposte ondeggiano tra segno geometrico, forma astratta e tentazione figurativa: da una parte le Edicole votive e i Rilievi, i Paesaggi collinari e quelli rituali, dall’altra le molte teste, forate o trafitte simbolicamente da frecce che rappresentano i condizionamenti della cultura di massa, o ancora deformate nel perturbante Bestiario che circonda, nella penombra, un antico idolo mesopotamico risalente al IV millennio avanti Cristo. La grande Città, con i suoi palazzi dai sapori africani, è certo un rimando a Tommaso Campanella, e quindi all’utopia, ma allo stesso tempo è luogo di differenze e contrasti, di storie umane diverse.

In occasione della mostra viene esposto anche Uomo macchina, un gesso plasmato da Armano nel 1964, tra i suoi lavori più emblematici e noti, di recente donato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e fuso in bronzo nel corso dei mesi scorsi presso la Fonderia artistica Stefan di Carbonera (TV): entrambe le sculture sono esposte per gentile concessione della stessa Fondazione.

La mostra è a cura di Stefano Annibaletto e Francesca Veronese, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Info
Museo Eremitani - Museo Archeologico
piazza Eremitani 8
26 ottobre 2024 - 6 aprile 2025
tutti i giorni 09:00-19:00
prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al Museo Eremitani

musei@comune.padova.it
Tel. 049 8204551

Fai una pausa rigenerante alla Caffetteria etica del Museo: un caffè, un aperitivo o un pranzo veloce in un ambiente ricco di fascino, affacciato a un giardino archeologico tra suggestivi reperti antichi.

Aggiungi un commento