Elisa Marzorati. Recital per piano solo
Ultimo appuntamento della XII Rassegna "Città di Padova". Ascolteremo due fra i più grandi capolavori della letteratura pianistica del sette e ottocento.
In occasione della consegna del Premio Lincetto, Elisa Marzorati eseguirà il concerto Italiano di J.S. Bach e l'integrale dei 24 Preludi per pianoforte di Chopin. Sono entrambe pagine di rara esecuzione, la cui
complessità tecnica si contrappone ad una incredibile espressività musicale a cui almeno una volta vale la pena
di assaporare dal vivo.
Programma
J. S. Bach - Concerto italiano BWV 971
(1. Allegro; 2. Andante; 3. Presto)
F. Chopin - Preludes Op. 28
(Agitato; 2. Lento; 3. Vivace; 4. Largo; 5. Allegro Molto; 6. Lento Assai; 7. Andantino;
8. Molto Agitato; 9. Largo; 10. Allegro Molto; 11. Vivace; 12. Presto; 13. Lento; 14. Allegro; 15. Sostenuto; 16. Presto, con fuoco; 17. Allegretto; 18. Allegro Molto; 19. Vivace; 20. Largo; 21. Cantabile; 22. Molto Agitato; 23. Moderato; 24. Allegro Appassionato)
Elisa Marzorati
Nata nel 1977 ad Aarau in Svizzera da genitori musicisti, il contrabbassista Franco Marzorati e la flautista Marianne Fischer, è cresciuta a Venezia, dove sin da piccola ha vissuto a stretto contatto con l"ambiente musicale concertistico e operistico. Inizia lo studio del pianoforte a nove anni con Cristina Meyr e nel 1988 entra a far parte della classe di pianoforte di Giorgio Lovato al Conservatorio di Venezia.
Nell'anno scolastico 1994/1995 partecipa allo scambio culturale "Exchange Program STS" trasferendosi negli USA (Potomac, MD). Studia presso la Winston Churchill High School dove come membro della Band della scuola (tastiere e pianoforte), partecipa alla realizzazione di concerti di musica leggera e del musical "Chicago". In questo periodo, grazie alle ripetute visite a Washington DC e New York City, dove frequenta sia le grandi sale da concerto che rinomati locali jazz e a New York Broadway con i suoi musicals, inizia ad approfondire il suo interesse per la musica "non classica", sia da un punto di vista teorico che pratico.
Nel 1999 si diploma al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti. Si specializza per alcuni anni con Lucia Romanini (Milano) e successivamente con Giorgio Vianello (Venezia).
Nel 2001 si trasferisce in Svizzera per approfondire la musica da camera presso la Musikhochschule di Zurigo, studiando con Eckart Heiligers. Nel 2002 partecipa al Masterclass di Alexander Lonquich organizzato dalla Musikhochschule. Nel 2004 consegue il Kammermusikkonzertdiplom (Diploma concertistico per la musica da camera) e nel 2005 il Lehrdiplom (Diploma per la pedagogia e la didattica), presso lo stesso istituto. In ambito classico Elisa Marzorati si esibisce come solista, in formazioni cameristiche e accompagnando cantanti.
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode prima in Lettere ad indirizzo musicale (2001) con una tesi sul compositore Luca Mosca, poi in Etnomusicologia (2004) con una tesi sulla Conga del Carnevale di Santiago de Cuba, presso l"Università di Ca" Foscari di Venezia. Il perdurare del suo interesse per altri generi musicali le ha aperto diverse strade, tra cui la partecipazione come tastierista/pianista al gruppo rock-country Guido Marzorati & the Blugos, le sperimentazioni di musica ambient, drone, glitchy del progetto "dyanMU" con Enrico Coniglio e dal 2004 lo studio della musica jazz, prima presso la Musikhochschule di Zurigo (con Chris Wiesendanger e Adrian Frey), poi dall'autunno del 2005 presso il Taller de la mͺsica a Barcellona (con Ana Rosa Landa, Riqui Sabatés e Vincenͧ Solsona).
Per tutte le informazioni si rinvia a: XII Rassegna di complessi di Musica da Camera "Città di Padova"