Elisabetta Rasy e Carla Stella
Mercoledì 28 novembre 2007 ore 21
MADRE
ELISABETTA RASY
con CARLA STELLA
e la presenza della D.ssa Antonella Agnello -
Madre s.f. 1 La donna che ha concepito e partorito, in rapporto alla prole, simbolo di dedizione e di affetto incondizionato.
Madre, mamma è la prima parola e forse anche l"ultima. Elisabetta Rasy ha scritto un libro bellissimo, L"estranea (Rizzoli), sull"intenso legame tra una figlia e una madre. In un racconto incalzante in cui il passato diventa presente, c"è tutta la storia di una vita, la giovinezza tempestosa, gli amori, il fascino e le battaglie di quella donna, la madre, quando comincia ad allontanarsi dal paesaggio della vita. Le suggestioni poetiche proposte da Carla Stella, da Montale a Caproni, scandiranno le tappe di un percorso nello straordinario, vitale segreto della maternità .
Elisabetta Rasy è tra le scrittrici italiane più amate da pubblico e critica. Í autrice di vari saggi di argomento letterario, molti dei quali dedicati alla scrittura femminile (La lingua della nutrice, 1978; Le donne e la letteratura, 1984). Ha esordito nella narrativa nel 1985 con il romanzo La prima estasi. Vincitrice di numerosi premi letterari, le sue opere sono state tradotte in molti paesi. Con Rizzoli ha pubblicato Ritratti di signora (1995), Posillipo (1997), L"ombra della luna (1999), Tra noi due (2002), La scienza degli addii (2005). Collabora con l"inserto domenicale del «Sole 24 Ore».
Carla Stella, attrice professionista, regista e performer, è da sempre interessata alla poesia e alla letteratura, e porta avanti una sua visione cercando di creare un percorso continuo nel fare artistico, avvalendosi della collaborazione di musicisti, artisti, danzatori, video-film makers. Ha preso parte a importanti produzioni teatrali, cinematografiche e televisive.

